Molte sono le opportunità che spingono a vivere in Marocco, i cittadini europei, spagnoli  e francesi soprattutto, che hanno scelto di cambiare vita e dedicarsi a un’attività, oppure trasferirsi in pensione in Marocco…..

Che ha firmato un accordo bilaterale con molti paesi dell’europa ( Italia compresa) per evitare la doppia imposizione dei redditi, per chi risiede per oltre 6 mesi all’anno ha diritto a pagare le tasse in Marocco che sono molto più basse che nel nostro paese.

Anche il Marocco, infatti, è nella lista dei Paesi che ha firmato un accordo bilaterale con l’Italia per evitare la doppia imposizione dei redditi. Chi risiede qui per oltre 6 mesi l’anno ne ha diritto.

Gli spagnoli emigrano nel nord del Marocco, nella regione del Rif  si parla come seconda lingua lo spagnolo. Quindi per loro vivere in Marocco vista la vicinanza e molto agevole.

I francesi sono di casa, vivere in Marocco é di fatto molto naturale, si può quasi dire che sia ancora una sua colonia, visto quanto é diffusa la presenza francese nella cultura, nell’economia e nella lingua. La scuola in Marocco riprende il modello francese, tante é vero che la lingua francese ormai viene usata in qualsiasi frangente. Sapere o non sapere la lingua francese, vuol dire essere selezionato bene o male a secondo di quale padronanza hanno i marocchini dia usta lingua. I colloqui di lavoro ormai vengono fatti a quasi tutti i livelli in francese.

E noi Italiani……..che vogliono vivere in Marocco

Sicuramente dire che gli italiani abbiano la stessa importanza di francesi e spagnoli nella comunità e nel vivere in Marocco, sarebbe stupido e poco veritiero. Va detto pero’ che la presenza italiana in Marocco sta crescendo in questi ultimi anni. Ci sono all’incirca 2.500 italiani residenti, in passato ai tempi del censimento del protettorato francese, nel 1913 gli italiani che si erano trasferiti a vivere in Marocco in quell’anno erano 3500, ecco perché ci sono circa 30.000 marocchini con ascendenza italiana.

Francesi, spagnoli, italiani vogliono vivere in Marocco per il suo clima caldo, il costo della vita inferiore, il cambio molto favorevole, le basse tasse, lo stile di vita calmo e rilassato dei marocchini, chiunque decida di vivere in Marocco si abituerà ed amerà questa terra e i suoi amabili abitanti.

Vivere in Marocco.

é un esperienza unica che vi consigliamo se volete imparare nuove cose e conoscere una cultura differente dalla nostra, apprezzerete una cucina marocchina che non ha eguali nel mondo arabo, ed imparerete che in Marocco, conta molto di più l’amicizia che il denaro.

Articolo pubblicato da Pasquale D.

Articoli che potrebbero interessarti.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.
Ti invito poi a diventare nostro follower (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra) oppure puoi inserire la tua mail per ricevere tutti gli aggiornamenti del mio blog. Che ne dici, sali sul nostro sogno,  anche tu?