Piazza Marrakech

Jemaa El Fna è la Piazza Marrakech, il vero cuore pulsante della città più bella del Marocco. Luogo e ritrovo di cantastorie, artisti di strada e turisti

Provenienti da tutto il mondo. Iniziamo subito con il goderci questo bellissimo video della Piazza Marrakech , la intramontabile e famosa Jemaa El Fna. Poi insieme scopriremo perché questa piazza è forse il sito turistico più visitato e importante del Marocco. Tant’è vero che insieme alla Medina, si merita il titolo di “patrimonio orale e immateriale dell’umanità” datole dall’UNESCO.

La piazza Jemaa El Fna punto di accesso alla Medina

Come detto nel titolo di questo post, la piazza Marrakech Jemaa El Fna è il vero cuore pulsante della città. Tutto comincia e finisce in questo luogo veramente sui generis.

Assolutamente da vivere ed in vari momenti della giornata, perchè la piazza cambia fisionomia più volte al giorno. Unica al mondo, di giorno quando artisti di strada, incantatori di serpenti e venditori di ogni tipo di mercanzia, compreso le dentiere, trasformano la piazza in un palcoscenico a cielo aperto e creano un’atmosfera magica.

Di sera vengono allestiti banchetti per mangiare…..che la fanno diventare il più grande Street Food del mondo. Ma il momento più bello per venire in questa piazza a Marrakech è il tramonto, quando tutto comincia ad illuminarsi piano piano inghiottito dal buio.

Piazza Jemaa El Fna, tappa obbligata per chi viene a Marrakech

Nel passato la piazza di Marrakech era la sede delle esecuzioni capitali, si dice a tal fine che il nome Jemaa El Fna significhi l’assemblea del defunto. Sicuramente è da secoli la meta dei tanti viaggiatori che si recano a Marrakech.

La Piazza Jamaa el Fna ha una forma irregolare ed è divisa in 2 parti, di cui una è diretta verso la Moschea della Koutoubia mentre, l’altra, confina a nord con la Medina e i suoi Souk.

Che dire di più! La piazza parla in ogni suo angolo, dalla gente che la popola, agli odori e profumi. Non si può descrivere le sensazion che si provano, bisogna viverla di persona, pensate che molti amici del blog, ci scrivono dopo mesi dal loro viaggio a Marrakech, dicendo che se chiudono gli occhi possono ancora sentire il caos di piazza Jemaa el-Fna Marrakech !

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.