Viaggiare insegna lo spaesamento, a sentirsi sempre stranieri nella vita, anche a casa propria, ma essere stranieri fra stranieri è forse l’unico modo di essere veramente fratelli. Per questo la meta del viaggio sono gli uomini. (Claudio Magris)

Che bella frase ! Quando lo letta ho pensato subito a un idea perché non Viaggiare insieme in Marocco.

Molti in questo periodo hanno paura di viaggiare da soli, perché allora non organizzarsi insieme e viaggiare insieme in Marocco, sono molti i vantaggi, conoscere nuovi amici in primis, dividere le spese, condividere le emozioni che un viaggio in Marocco da a chi lo visita.

L’idea ” Viaggiare insieme in Marocco “

L’idea si basa su una formula economica e pertanto alla portata di tutti, deve coinvolgere tutti i partecipanti, le date devono essere flessibili, ovviamente ci deve essere un viaggiatore guida, che proporrà delle date base, su cui poi tutti i partecipanti potranno discutere. Il viaggio potrà essere di breve o media durata e finalizzato anche partecipare ad eventi, festival, ecc..

Il viaggiatore guida di viaggiare insieme in Marocco.

Figura essenziale dell’idea viaggiare insieme in Marocco, serve a coordinare i partecipanti e funge da tramite per essi, deve conoscere molto bene il Marocco, sopratutto curando gli aspetti logistici ( alberghi, musei, luoghi di interesse ) deve essere la guida e il coordinatore di ogni viaggio. Non deve tassativamente partire insieme al gruppo dall’Italia, può benissimo accogliere il gruppo nel luogo di partenza del viaggio, é evidente che il volo aereo o il mezzo per raggiungere il Marocco sarà a discrezione di ogni partecipante.

La guida di viaggiare insieme in Marocco, potrà aiutare nella scelta del volo al miglio prezzo possibile ( sfruttando le tante compagnie aeree low-cost ). L’acquisto del biglietto aereo  sarà quindi fatto individualmente  dal partecipante solo quando avrà la conferma definitiva  che la partenza è garantita.

Eraldo il viaggiatore guida di Vacanze a Marrakech 

Eraldo Z. Viaggiatore guida

Con immenso piacere vi presento il nostro primo Viaggiatore guida ” Eraldo Z. ( qui trovate la sua storia Orso che Cammina )”é il suo speciale Tour:

” Colori e Sapori del Marocco “

Programma di viaggio viaggiare insieme in Marocco ” Colori e Sapori “

  • Marrakech
    Accoglienza all’aeroporto e trasferimento al Riad/Hotel, cena sulla piazza Djemaa El Fna e pernottamento al Riad/Hotel
  • Marrakech – Ouarzazate – Skoura
    La prima traversata dell’Atlante al passo del Tizi-n’Tichka è l’occasione per introdursi nelle sue verdi vallate per la piu famosa Ait Benhaddou.
  • Skoura – Boumalne – Tineghir
    Lungo il fiume Dadès sorgono numerose case fortezza, villaggi circondati un tempo da mura possenti, altissime case in terra cruda. Le più belle si trovano nelle Gole del Dadès che risaliremo per un tratto. A Boumalne visiteremo una cooperativa che produce formaggi di capra. Successivamente raggiungeremo le Gole del Todra dove il fiume ha creato passaggi fra le pareti larghi in alcuni punti non più di 20 metri. Pranzo in corso di viaggio. Cena e pernottamento alla Kasbah Tomboctou.
  • Tineghir – Tinejdad – Merzouga
    Al mattino si visiterà l’antica moschea scuola coranica per poi lasciare l’Alto Atlante in direzione della valle del Tafilalet attraversando numerosi palmeti, un tempo alimentati dalle “khettara”, canali sotteranei di adduzione dell’acqua, di cui si vedono tuttora le strutture. Lungo il percorso si visiterà il Museo delle Sorgenti, un antico territorio adibito a spazio culturale dall’artista Said. Sosta a Tinejdad per il pranzo e dove si visita anche il bellissimo museo delle oasi. All’arrivo a Merzouga, gita con dromedario per vedere il tramonto (giro della durata di almeno 2 ore con cerimonia del pane o tè). Cena e pernottamento al campo pre allestito nell’Erg Chebbi ai piedi delle dune più alte del Marocco Predisporre la possibilità di scegliere tra tenda e camera con servizi; in caso di bus segnalare di portare un piccolo zaino con l’indispensabile per la notte, in quanto il bus si ferma 13 km prima e ci si sposta con fuoristrada.
  • Merzouga – Tazzarine – Tamnougalt
    Al mattino sveglia per assistere al sorgere del sole (facoltativo e senza dromedario) e, dopo colazione, lezione di cucina sulle “piadine” marocchine. Si lascia il Tafilalet per raggiungere Tazzarine, ove visiteremo il villaggio e la kasba. Pranzo organizzato. A Tamnougalt, visita al Palmeto, all’antico Ksar fortificato e cena con degustazione di piatti a base di datteri da Chez Jakob.
  • Tamnougalt – Ouarzazate – Marrakech
    Si risale la Valle del Drâa, stupenda dal punto di vista paesaggistico e famosa per le sue kasba. Si costeggia per buona parte il fiume e lo splendido palmeto interamente coltivato. Oltrepassata Ouarzazate, si può fare il percorso via Telouet.(verificare in base alle piogge il transito nei guadi con i minibus), oppure da Ait Benhaddou spingersi fino a Taguendoucht per vedere gli splendidi canyon con i villaggi antichi e ritornare sulla strada principale per il Tizi’n Tichka (con auto o minibus), che offre panorami di verdissimi boschi, prima di giungere a Marrakech. Pranzo in corso di viaggio. Cena libera e pernottamento al Riad/ Hotel
  • Marrakech – Essaouira
    Dopo la prima colazione, partenza per Essaouira. Lungo il percorso visita ad una cooperativa che produce olio di Argan a 20 km da Essaouira, certificata bio e alle cantine “Cave Val d’Argan” con pranzo degustazione. Essaouira é una pittoresca cittadina di mare le cui origini si perdono nella storia. Fu scalo fenicio e centro di produzione della porpora; villaggio di pescatori, fu ricostruita e fortificata nel XVIII secolo con una medina, un porto e un mellah. Cittadina animata e cosmopolita, ospita un importante festival di musica “Gnawa”. Cena e pernottamento al Riad/Hotel
  • Essaouira
    Mattina libera per una personale scoperta di questa città. Pranzo libero. Pomeriggio all’Hammam (facoltativo). Cena degustazione di cucina marocchina moderna (da Al Farachah). Pernottamento al Riad/Hotel
  • Essaouira – Safi
    Partenza per Safi lungo la strada litoranea. All’arrivo visita alla collina della ceramica e agli artigiani vasai e alle cooperative di decoratori. Pranzo nel souk del pesce. Nel pomeriggio incontro con Hozmir per una breve lezione sulla tecnica per cucinare la “tajine”. Cena degustazione e pernottamento a Safi.
  • Safi – Marrakech
    Trasferimento verso Marrakech (2,5h). La città ha quasi mille anni di storia. Nel corso del tempo le tracce del suo splendore si sono sovrapposte, altre sono state cancellate, ma è l’atmosfera particolare di questa città a creare il suo fascino. Giornata dedicata alla scoperta della città: si visiteranno il Minareto e la Moschea della Koutoubia (esterno) risalenti al XII secolo, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia e la Medersa Ben Youssef. Infine chiuderà la giornata la famosa piazza Jemaa El Fna, vero palcoscenico all’aperto dove si esibiscono acrobati, incantatori di serpenti, cantastorie e dove venditori di spezie miracolose e semplici banchetti di cucina locale prendono posto, regolati da una regia misteriosa. La piazza, custode di un’antica tradizione orale, è stata inserita nel 2001 in una lista speciale dell’Unesco: quella del Patrimonio orale e immateriale dell’Umanità. Pasti liberi e pernottamento al Riad/Hotel
  • Marrakech Trasferimento in aeroporto e partenza.
    Fine dei servizi.

Il presente Tour viene proposto e fornito in collaborazione con i nostri partner ufficiali, operatori e agenzie turistiche dalla lunga esperienza e specializzati nell’offrire esperienze uniche.

Che ne pensate ?

Come funziona Viaggiare insieme in Marocco con il viaggiatore guida Eraldo Z.

Nel primo contatto senza impegno, ci indicherete il periodo ( e quanti giorni ), in cui vorreste fare il Tour , noi prepareremo un Tour ad hoc insieme a Eraldo Z. e il partner tecnico con sede in Marocco , in base ai giorni da voi comunicatici. Vi ricordiamo che dovrete prenotare i vostri biglietti aerei su internet o in agenzia di viaggi ( per  prenotare con le compagnie aeree low cost , siamo a vostra disposizione per aiutarvi ).

La conferma Viaggiare insieme in Marocco con il viaggiatore guida Eraldo Z.

La conferma avviene nel momento in cui vi chiederemo di versare una piccola caparra da versare al nostro partner di viaggi, non vi resta quindi che partire alla scoperta del meraviglioso Marocco.

PER PROGRAMMA, DATE, PREZZI E PREVENTIVI 

Inviaci una email senza impegno a [email protected]

oppure

Per domande, info e prenotazioni contattate Pasquale D. mandando un messaggio privato su facebook , telefonicamente allo 00212699418752

———————————————-pasquale-d-vacanze-marrakech————————————

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che : Questa recensione é la nostra personale opinione. Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati. Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.

Ti invito poi a diventare nostro amico sul nostro canale Youtube o su Facebook

Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu ?