Valle del Draa Marocco

Immersa tra le maestose catene montuose dell’Atlante e le sconfinate dune del deserto del Sahara, la Valle del Draa si estende come un’oasi di serenità nel sud del Marocco. Con i suoi palmeti lussureggianti, le antiche roccaforti e le tradizioni millenarie, questa valle incanta i visitatori con la sua bellezza senza tempo e il suo fascino unico. In questo articolo, ti porteremo alla scoperta di questo gioiello nascosto, svelando i suoi tesori culturali, la sua ricca storia e le innumerevoli avventure che aspettano coloro che osano esplorarla.

valle del draa marocco

Esplorando la Valle del Draa, un viaggio tra palmeti e antiche roccaforti

La maestosa valle del Draa, ha inizio dalla famosa cittadina di Ouarzazate, per terminare agli inizi del deserto del Sahara. Appena si varca il confine della Valle del Draa, ci si trova immersi in un paesaggio surreale, caratterizzato da una distesa infinita di palme che si estendono fino all’orizzonte. I palmeti del Draa sono considerati tra i più estesi al mondo e offrono uno spettacolo mozzafiato. Camminare tra le file di palme, sentendo la brezza fresca che si infrange tra le fronde, è un’esperienza unica che avvolge i visitatori in un’atmosfera di pace e tranquillità.

L’incredibile paesaggio della Valle del Draa in Marocco

La Valle del Draa è un vero e proprio museo a cielo aperto di storia e cultura. Lungo il percorso, si possono ammirare le antiche roccaforti, testimonianze della lunga e ricca storia della regione. Queste imponenti costruzioni in terra, con i loro intricati dettagli architettonici, sono state testimoni di battaglie, scambi commerciali e flussi migratori nel corso dei secoli. Visitare queste roccaforti è un viaggio nel passato, che consente di comprendere appieno l’importanza strategica e culturale della Valle del Draa.

valle-del-Draa-Marocco

La Valle del Draa: Un paradiso incantato nel deserto marocchino

La vita nella Valle del Draa è stata modellata dalla vicinanza del deserto. Le popolazioni locali hanno sviluppato abilità uniche per sopravvivere in un ambiente così arido, creando una cultura ricca di tradizioni e artigianato. Le donne tessono tappeti e creano meravigliosi tessuti in lana di cammello, mentre gli uomini lavorano il metallo e la ceramica con abilità tramandate di generazione in generazione. Visitando i villaggi locali, è possibile immergersi nelle tradizioni locali, scoprendo l’arte della vita nel deserto e l’ospitalità calorosa delle persone.

Nella Valle del Draa si trovano numerosi villaggi berberi, dove le tradizioni antiche sono ancora vive. Queste comunità hanno saputo preservare la loro cultura e il loro stile di vita nel corso dei secoli, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica. Passeggiare per i vicoli dei villaggi, incontrare la gente del posto, assaggiare la cucina tradizionale e partecipare alle celebrazioni locali sono modi straordinari per immergersi nella cultura berbera e comprendere la vera essenza della Valle del Draa.

Escursioni nella Valle del Draa

Escursioni nella natura selvaggia: La Valle del Draa è un paradiso per gli amanti dell’avventura e della natura. Dalle escursioni tra le dune del deserto, all’esplorazione dei canyon e delle gole nascoste, fino alla navigazione lungo il fiume Draa in tradizionali imbarcazioni di legno chiamate “barcazas”, ci sono infinite possibilità per immergersi nella bellezza naturale di questa regione. Gli amanti dell’ornitologia avranno l’opportunità di avvistare una grande varietà di uccelli migratori, mentre i fotografi saranno affascinati dai panorami mozzafiato che si susseguono.

Il tunnel dei Legionari nella Valle del Draa

LA MONTAGNA CI SBARRO’ LA STRADA.
L’ORDINE ERA DI PASSARE COMUNQUE:
LA LEGIONE UBBIDI’ !!!

il-tunnel-nella-valle-del-Draa-Marocco

Questa dedica si trova all’ingresso del tunnel dei Legionari, i quali nel 1934 , dopo la pacificazione, si trovarono a costruire strade, ponti e tra questi il famoso Tunnel di Foum Zabel, opera maestosa del 3° R.E.I. che scavò una galleria attraverso la solida roccia della collina, lunga 60 metri e larga 3, il tutto con picconi, pale e piedi di porco. ( un ringraziamento per il forum Legiopatrianostra per la foto e la notizia ).

Dove si trova la Valle del Draa in Marocco

dove-si-trova-la-valle-del-Draa-Marocco

Valle del Draa si trova nel sud del Marocco, si estende per più di 200 chilometri, congiungendo le oasi di

  • Mezguita a sud di Agdz, Tinzouline,
  • Ternata a nord di Zagora,
  • Fezouata nell’area di Tamegroute,
  • Ktaoua a nord di Tagounite e M’hamid.

La Valle del Draa è un gioiello del Marocco che attende di essere scoperto. Con la sua bellezza mozzafiato, le antiche roccaforti, le tradizioni autentiche e le avventure in natura, questa valle offre un’esperienza indimenticabile a chiunque la visiti. Che tu sia un appassionato di storia, un amante della natura o un cercatore di autenticità culturale, la Valle del Draa ti lascerà senza parole, incantato dalla sua magia e dal suo fascino senza tempo.

 

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.