Carissime amiche e amici che seguite ( o seguirete ) Vacanze a Marrakech, oggi devo per forza di cose,  fare un post in risposta ad un commento ricevuto ieri, in seguito alla pubblicazione di Italiani in Marocco sono Santi, Poeti, Navigatori ed Eroi.

Il post di ieri ha avuto un grande successo, é piaciuto a tantissimi amici e amiche, tant’é vero che ho avuto in seguito, complimenti e richieste di organizzare un incontro tra turisti italiani e italiani che vivono in Marocco.

Fatta questa precisazione, ho ricevuto in via privata un commento che merita una risposta pubblica.

In poche parole vengo accusato ( come Vacanze a Marrakech ) di descrivere il Marocco come un vero paradiso , dove non esistono problemi e tutti sono beati e felici. Con un evidente allusione che il blog Vacanze a Marrakech abbia un secondo fine economico e di interesse privato a rappresentare in suddetto modo il Marocco.

Allora in primis va spiegato a queste persone che fanno commenti , che cos’é un Blog Diario ( come Vacanze a Marrakech ).

Definizione di Wikipedia:

Blog diario: Nel blog personale (diario) l’autore scrive le proprie esperienze giornaliere, racconti, desideri. I commenti da parte dei lettori sono sempre molto apprezzati.

Quindi a rigor di logica io descrivo insieme a mia moglie le mie esperienze giornaliere , i miei desideri  e racconto quello che IO vivo tutti i giorni in Marocco. Se a voi dispiace che per fortuna o sfortuna non ho mai avuto problemi con questo paese , con i marocchini e con gli italiani che qui vivono, Non so cosa dirvi , cioè una certa parolina l’avrei ma sono un GENTLEMAN , me la tengo per me. ( Punto, anzi doppio punto.. e ci aggiungo pure tre punto e virgola !!! )

Con questo penso di aver risposto alla prima osservazione fatta dal commento privato ricevuto. In questo momento non ho motivazioni per descrivere in Vacanze a Marrakech un paese che non sia un PARADISO ( per me e la mia famiglia ).

Ora rispondo anche alla parte in cui si allude un presunto interesse meramente economico da parte mia.

Vacanze a Marrakech é un blog diario, che verte su due argomenti base il Turismo e le Informazioni economiche.

turismo-economia-vacanze-a-marrakech

Su entrambi gli argomenti , ripeto quanto detto sopra. la mia visione personale del Marocco é in questo momento positiva, quindi parlo di fatti Turistici e Economici positivi, con una visione ottimistica. ( Punto, anzi doppio punto.. e ci aggiungo pure tre punto e virgola !!! )

Aggiungo che nessuno può in oltre 2 anni di vita di Vacanze a Marrakech, dire che io o Malika, abbiamo preso soldi da qualcuno o qualcosa.

Nessuno può dire che contattatomi per richiedere informazioni su un eventuale investimento o trasferimento, abbia da parte nostra ricevuto richieste di denaro o altro, anzi aggiungo di aver sempre messo sul chi va la, chi vuole investire in Marocco.
Si può fare tutto qui, ovviamente con le doverose precauzioni e che consistono in :

  • Visitare il paese con un viaggio esplorativo.
  • Studiare il francese
  • Rivolgersi sempre in primis alle istituzioni ( CRI, Ass. Industriali, ecc…)
  • Ecc…

Ricordo a tutti che non sono un SANTO. Offro informazioni, notizie, consulenza gratuita senza chiedere nulla in cambio. Diverso é se mi chiedete un ASSISTENZA di qualsiasi tipo, é d’uopo che vi sia perlomeno un piccolo rimborso.

Con questo spero di aver chiarito ai tanti che hanno dubbi su Vacanze a Marrakech, che penso di aver individuato dalle parti di Casablanca ( ma si può italiani chetano delle rivalità e invidie con altri italiani che vivono a Marrakech, pazzesco )