Turismo responsabile Marocco

In tutto il paese esistono luoghi adatti a fare il cosiddetto turismo responsabile Marocco. Grazie alle tante risorse naturali, ai paesaggi e alle antiche meraviglie architettoniche. 

Come ad esempio a poche ore di viaggio da Marrakesh si trova la catena montuosa dell’Atlante. Luogo prediletto per un turismo ambientale dove conoscere la natura e la cultura berbera.

Guida ad una vacanza responsabile in Marocco

Vediamo insieme 4 idee per essere un vero turista responsabile:

  1. Alloggiare in un Hotel o Riad ecosostenibile. Tassativo scegliere di dormire in una struttura che abbia un impatto minimo sull’ambiente.
  2. Acqua e Energia, attenti ai consumi. Data la scarsa disponibilità d’acqua ed energia in aree come il deserto. Fate attenzione a non sprecarle inutilmente.
  3. Mangia a km zero. Se mangiate i buonissimi piatti della cucina marocchina, calerà il fabbisogno di importazioni alimentari dall’estero, che contribuisce non poco all’inquinamento in Marocco.
  4. Artigianato marocchino. Comprare prodotti locali è il miglior modo per restituire ricchezza alla comunità.

Il Turismo Responsabile a che punto si trova ?

La voce Turismo, come ben sapete, nell’economia del Marocco é la voce più importante, fondamentale in passato e sopratutto nel futuro, di questo bellissimo paese. In altri nostri post via abbiamo parlato degli ingenti investimenti , che il governo ha stanziato per sviluppare ulteriormente il turismo in Marocco. Un interessante articolo sul Corriere della sera, racconta di una revisione del piano ” Vision 2020” , con lo stanziamento di massicci investimenti per sviluppare l’ECO-TURISMO, e sopratutto la valorizzazione del patrimonio culturale marocchino.

Idea Eco-Lodge Marocco

Da qualche anno in Marocco, numerosi imprenditori marocchini e francesi, hanno investito nel turismo responsabile , attraverso gli Eco-Lodge, strutture costruite rispettando la natura circostante, con la principale finalità di diminuire l’impatto ambientale negativo che le strutture classiche (pensate ai mastodontici Resort costruiti in questi anni a Marrakech) hanno sulla natura circostante.  Le strutture Eco-lodge utilizzano in primis fonti di energia rinnovabile, costruiti con materiali ecologici e prive di condizionamento elettrico. Una delle caratteristiche migliori degli eco-lodge e  il diminuire il più possibile l’impatto ambientale dei rifiuti prodotti giornalmente. 

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

 

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.