In tutto il Marocco, esistono due tipi di Taxi , Grands Taxi e Petit Taxi.Da domani i taxi Marrakech non saranno più gli stessi di oggi…..

Taxi Marrakech

I grands Taxi sono per tragitti più lunghi e i petit taxi per quelli più brevi. I taxi piccoli , di varie marche automobilistiche ed in buone o cattive condizioni, sono utilizzati per gli spostamenti brevi all’interno della città, portano al massimo tre passeggeri. Mentre i Grandi Taxi, sono solo vecchie Mercedes ( vedi foto) utilizzati per gli spostamenti più lunghi e fuori città, é particolarità marocchina sono collettivi, vale a dire caricano le persone fino al raggiungimento limite di 6 persone , 4 dietro e 2 davanti.

Grands Taxi Marrakech, non saranno più gli stessi !

E’ uscita oggi una bella o brutta notizia, a secondo di chi legge, il governo del Marocco, ha deciso di sostenere il rinnovamento del parco auto dei Grands Taxi, al fine di sostenere e sviluppare il trasporto attraverso questi caratteristici mezzi di trasporto. 

Verranno erogati ai proprietari dei grands taxi Marrakech, una sovvenzione fino a 8.000 euro , per l’acquisto di un nuovo modello di auto convenzionata, vale a dire con una Dacia Lodgy da 7 posti o con un Renault Traffic Van.

Certo che pur essendo la maggior parte dei grand Taxi , mercedes 240 con oltre 30 anni e milioni di km percorsi, sostituirli con i 2 modelli sopra elencati, sarà un trauma per i nostalgici turisti, indubbiamente ne trarranno vantaggio i milioni di marocchini, che ogni giorno utilizzano i grand taxi per muoversi nel paese.

Non va dimenticato che sono oltre 55.000 i grands taxi registrati in tutto il Marocco, nella sola Marrakech ve ne sono oltre 3.000. Quindi prima di veder sparire le nostre amate ( si capisce che sono un nostalgico della tradizione) Mercedes 240 Taxi Marrakech , passeranno molti anni.

Articoli che potrebbero interessarti.