Tanneries la conceria di Marrakech, una visita al quartiere dei conciatori é d’obbligo. Qui le pelli sono lavorate come una volta, quindi la puzza…. ( video by IvyCottageIndustries )

richiede di combatterla con un bel mazzolin di foglie di menta.

Dove si trova Taneries la conceria di Marrakech

La conceria si trova ai margini della medina, vicina al torrente Oued Issil, dove si trova una delle più belle porte di Marrakech ” Bab Debbagh “, detta porta dei conciatori. La concia delle pelli in Marocco è una tradizione millenaria, il lavoro si trasmette di padre in figlio ( berberi ), le pelli trasportate a dorso d’asino arrivano fino alle vasche di tintura.

Il procedimento e le materie prime per la concia.

Non ci crederete ma si utilizzano escrementi di piccione e urina di vacca mescolati con la cenere, e come coloranti indaco, zafferano e papavero. I conciatori prima immergono le pelli di capra, pecora e cammello per ammorbidirle, poi a mano raschiano via i peli, usano varie immersioni per renderle più sottili, più lisce e duttili prima di essere stese al sole e asciugate per la colorazione.

Visita al Taneries la conceria di Marrakech

Premesso che la visita al quartiere dei conciatori di Marrakech é una delle più richieste dai turisti, bisogna per correttezza sconsigliarla a chi non vuole :

  • la puzza notevole (ma siamo in una conceria),
  • e le condizioni di lavoro dei conciatori.

Per raggiungere la conceria di Marrakech basta arrivare in zona Madrassa ( vicino alla Maison de la Fotografie ) e chiedere a qualche ragazzino che sicuramente vi accompagnerà, vi offrirà un mazzolin di foglie di menta per combattere la puzza e per finire vi porterà in qualche bel negozio dove acquistare i prodotti in pelle della conceria.

Qui da buoni commercianti arabi, vi spingeranno a comprare qualche cosa di pelle, nulla più. Mi raccomando. Contrattare. Contrattiamo.

P.s qui vi posto la recensione della cara amica del Blog Vacanze a Marrakech,

  • Madame Mara A. La mia agenzia locale Vacanze Nel deserto in questo tour mi ha incluso la visita alle concerie di Marrakech, anche se avevo già visto quelle di Fez volevo rivedere questi posti . Sono arrivata nel tardo pomeriggio fortunatamente di un giorno non troppo caldo e nuvoloso quindi l’odore non era poi così nauseabondo anche perché mi hanno dato, come di consueto il classico mazzetto di menta. Ho visto gli uomini lavorare e trattare le pelli non mi sembravano tristi anzi uno mi ha persino chiamata e con un bel sorriso ha voluto fare una foto con me ! A me questo posto, nonostante l’interesse per il lavoro che viene svolto mi ha messo tanta tristezza, sembra di essere in un’altro mondo anche se, chiedendo informazioni mi hanno detto che loro sono abituati a questo genere di vita ! Merita una visita perchè ci si rende conto che esistono ancora luoghi dove il tempo sembra essersi fermato e proprio no tanto distante dalla frenetica e allegra piazza Jemaa el Fna di Marrakech .

Per organizzare o approfondire una Visita al Taneries la conceria di Marrakech  , inviateci una email richiedendo informazioni senza impegno a [email protected]

———————————————-pasquale-d-vacanze-marrakech————————————

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.

Ti invito poi a diventare nostro amico sul nostro canale Youtube o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra)
Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu ?

Riad Sun Of Kech

presenta

Promozione speciale per gli amici di Vacanze a Marrakech

coupon-20-riad-sun-of-kech

clicca sull’immagine per usufruire dello sconto

oppure in via una Email a

 [email protected]

Dar el Jadida 

presenta

Promozione Mare per gli amici di Vacanze a Marrakech

dar-el-jadida-sconto-20

Scoprite perché Dar El Jadida si chiama la CASA DEL GATTO ?

oppure in via una Email a

 [email protected]