Supermercati in Marocco

Molti di voi che mi seguono mi accusano di non fare mai post polemici o non positivi, parlando sempre in modo positivistico del Marocco, ecco allora il mio primo post negativo. Supermercati in Marocco, i big italiani dove sono ?

Grandi gruppi esteri del settore stanno aprendo supermercati in Marocco, e gli italiani che fanno…..nulla ahimè come il resto delle grandi aziende italiane, anch’essi snobbano il mercato marocchino, considerandolo non importante e strategico.

Supermercati in Marocco in mano alle catene straniere

Ormai é evidente l’apertura del governo in Marocco ( non scontata essendo un paese molto protezionista ) alle grandi aziende del settore della grande distribuzione organizzata ( GDO ). Dopo le innumerevoli aperture del noto marchio Carrefour  indiscusso leader, é in arrivo un altra nota catena di supermercati francesi Leader Price, che conta di aprire entro il 2020 circa 5o supermercati in tutto il paese. Non dimentichiamo poi la grande avanzata del gruppo turco BIM che ormai apre un supermercato al giorno in Marocco.
E gli italiani ?
Zero assoluto , che io sappia a cominciare dalla famosa la coop sei tu, nessuna GDO italiana ha in cantiere investimenti in Marocco. Sottovalutando e aggiungo sbagliando, la grande importanza che ha la GDO nel controllo e distribuzione che deriva per i prodotti italiani esportabili in Marocco.

Sicuramente le GDO francesi preferiranno avere sugli scaffali dei loro supermercati in Marocco, prodotti provenienti dai loro produttori.

L’importanza dei supermercati in Marocco a proprietà italiana

E’ inconfutabile la ricaduta economica che si avrebbe per le aziende italiani esportatrici, pensate ai nostri grandi produttori di formaggi, che si avrebbe se ci fossero dei supermercati in Marocco a proprietà italiana.
I marocchini amano il prodotto italiano ma come molti, oggi guardano al prezzo del prodotto stesso. Purtroppo per i piccoli esportatori non é possibile fare concorrenza qui in Marocco a certi grandi gruppi europei e non, diverso sarebbe per le GDO italiane, che con le loro centrali di acquisto possono proporre prezzi eccezionali su tantissimi prodotti italiani che qui si venderebbero come il pane.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.