Rissani Marocco

Rissani Marocco è una delle porte del deserto, colpisce il suo Souk tradizionale, dove si respira un atmosfera magica.

Che contraddistingue questi luoghi, animali, persone, caos, niente manca.

Rissani 

Rissani è una città del Marocco, situata nella provincia di Errachidia, si trova ai margini dell’Erg Chebbi, il più bello dei deserti di sabbia del mondo, con le sue dune alte come montagne. E’ famosa per la produzione di datteri e per essere considerata il luogo di nascita della dinastia Aalawita. Rissani ha un ruolo importante nella storia del Marocco, essendo stata per molti secoli la porta di accesso al Sahara, qui transitavano tutte le merci preziose provenienti dal continente africano, che si fermavano nell’antica Sijilmassa. Le cui rovine sono ancora visibili e lasciano intuire quanto fosse importante e nevralgica per il commercio.

Il mercato di RissaniRissani Marocco

Il Souk di Rissani si svolge tre volte alla settimana, il martedì, giovedì e la domenica, che è forse il giorno più interessante essendo un mercato non turistico, dove i locali acquistano o scambiano le mercanzie in modo completamente differente, da come avviene nelle grandi città invase da orde di turisti. Vi si trova dalla frutta alle spezie, dai prodotti per il corpo tradizionale. l’importanza di questo mercato tradizionale ne ha fatto il centro dei commerci di tutta l’area ed è il posto dove anche i nomadi del Sahara, vanno a rifornirsi.

Le principali attrazioni di Rissani Marocco

Oltre ovviamente al deserto del Sahara, motivo principale per cui i turisti di tutto il mondo vengono al villaggio di Rissani, vi sono altre attrazioni come :

  • Le rovine di Sijilmassa-Rissani, questo era un importante centro commerciale durante il Medioevo. Considerando le tempeste di polvere e altri elementi naturali che hanno causato l’erosione nel corso dei secoli passati, è incredibile quanto sia evidente la magnificenza e importanza di questa ex città berbera.
  • Il Mausoleo Moulay Ali Cherif, ordinato e silenzioso luogo di preghiera, ha un bellissimo giardino decorato, le stanze sono ricche di decorazioni tradizionali.
  • Museo dei Fossili e Minerali, ingresso gratuito dove si trovano esemplari eccellenti.
  • Ksar El Fida, antico palazzo villaggio ben tenuto si trova in un’oasi a circa 3 chilometri da Rissani.
  • Ksar Oulad Abdel Halim, ancora oggi proprietà della famiglia reale, uno dei meglio conservati del Marocco.

Rissani è inoltre circondata dal più esteso palmeto di tutto il paese, con oltre settecentomila palme da dattero.

Tour a piedi di Marrakech 4Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.