Con il presente articolo continuiamo a parlare di scuola italiana in Marocco, presentandovi una ottima scuola di italiano a Marrakech, la Dante Alighieri …..

La cui responsabile Stefania con amore e passione della propria terra e della cultura italiana, da anni insegna e diffonde a Marrakech la nostra lingua così ricca di tradizione e di una profonda e antica storia. Oltre all’insegnamento della lingua  e della cultura italiana, si occupano di traduzioni dall’italiano al francese e viceversa . I loro corsi sono rivolti a adulti e bambini con vari livelli:

A1 – A2 Livello principiante

B1-B2 Livello medio

C1-C2 Livello avanzato

Offrono anche un interessante servizio di preparazione privato per bambini che vogliano passare l’esame all’Enrico Mattei di Casablanca.

Stefania della scuola di italiano a Marrakech “Dante Alighieri” ci segue da un po’ di tempo e siamo onorati di questo, sopratutto perché ci perdona gli innumerevoli errori grammaticali ( me sa!  che presto saro’ un alunno scarso della scuola di italiano di Marrakech). Vi invito  a visitare il sito della scuola Dante Alighieri di Marrakech ma sopratutto la loro bellissima pagina Facebook Dante Alighieri, piena di interessanti post.

SCUOLA D’ITALIANO DANTE ALIGHIERI, centro di MARRAKECH.

L’importanza della lingua italiana.

La condivisione della lingua é da sempre uno strumento importante per la comprensione e la conoscenza dei popoli. L’apprendimento dell’idioma e della cultura italiana costituiscono uno strumento importante per chi vuole avvicinarsi al nostro paese. Studiare le nostre radici conduce ad uno splendido viaggio in cui si scoprono i punti che avvicinano i diversi paesi del bacino Mediterraneo, come appunto l’Italia e il Marocco. Non tutti sanno forse che alcune importanti città marocchine   facevano parte nel passato della provincia romana  : Tinjis ( Tangeri) Lixis( Larache), Sala Colonia (Salé) Septem (Seuta). Inoltre sono ancora ben visibili le tracce dell’architettura romana nel conosciutissimo sito archeologico di Volubilis.

Anche attualmente la lingua italiana é importante soprattutto per i giovani stranieri che ambiscono continuare e approfondire i loro studi in un paese Europeo che ha tanto da insegnare come l’Italia. A tutti sono noti i nostri artisti antichi e contemporanei, la  rinomata e ricercata gastronomia nostrana, i  grandi stilisti  Versace, Dolce&Gabbana , Armani e Valentino che hanno reso famosa la moda italiana nel mondo e le grandi firme come Pininfarina, Giugiaro, Renzo Piano che hanno trasformato gli oggetti in icone del nostro tempo e che hanno cambiato il concetto di design. La scuola d’italiano Dante Alighieri centro di Marrakech permette un primo approccio con tutto cio’ che rappresenta il Bel Paese ed é presente in questa città da cinque anni nelle classi dell’istituto IGA che gentilmente ci ospita. E’ con grande entusiasmo, coinvolgimento e crescente curiosità che ogni anno gli studenti aiutati e guidati dai loro insegnanti, intraprendono il percorso che  porta all’apprendimento del linguaggio e alla scoperta delle tradizioni e delle abitudini di vita del popolo italiano. E’ importante sapere  che i corsi della scuola di italiano a Marrakech sono condotti da professori  madre-lingua e hanno durata di 60 ore per ogni livello, tranne il “B2”che ha durata di 120 ore con frequenza settimanale di 6 ore. Gli studenti che raggiungono il livello B2, corrispondente a 300 ore di corso, hanno diritto ad effettuare la pre-iscrizione all’università italiana e sono dispensati dal fare l’esame di lingua .

Per informazioni ed iscrizioni ai corsi della scuola di italiano a Marrakech:

dal lunedi’ al mercoledi’ dalla h 18.00 alle h 21.00 all’Istituto IGA di Marrakech- rue Ibn Habousse – vicino a Pizza Hut.

Sito internet www.italiaconvoi.it.gg

Tel  0669 172 187- 0524 420 276 (Vice-Consolato Onorario d’Italia

A cura della responsabile del centro: Stefania.

scuola-italiano-a-marrakech

Articoli che potrebbero interessarti

Grazie per esserti fermato a leggere il mio post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.
Ti invito poi a diventare mio follower (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra) oppure puoi inserire la tua mail per ricevere tutti gli aggiornamenti del mio blog. Che ne dici, sali sul nostro sogno,  anche tu?