Scuola italiana in Marocco.

Chi si trasferisce in Marocco, spesso lo fa con la propria famiglia, quindi ha bisogno di trovare una scuola di italiano……

A Casablanca si trova la scuola italiana in Marocco più famosa la “Enrico Mattei” una scuola paritaria tipica. A Tangeri esisteva una scuola (ormai chiusa ), nel grandioso complesso Palazzo delle istituzioni italiane, che oltre alla scuola comprendeva un ospedale e l’istituto culturale. ( prossimamente scriveremo un articolo su questo bellissimo palazzo ormai che le nostre autorità, vogliono far tornare agli splendori di un tempo)

Nelle altre città tra cui la nostra Marrakech quale scuola italiana in Marocco ci sono ?

Dobbiamo dire che scuole del tipo Enrico Mattei di Casablanca , intendiamo una scuola italiana che offra un sistema scolastico che parta dalla scuola dell’infanzia fino al diploma di Liceo. Questo tipologia di scuola a Marrakech e nelle altre città del Marocco non c’é. Esistono invece degli istituti che promuovono la nostra lingua e la cultura italiana, oltre ad organizzare scambi culturali ed eventi atti a promuovere le tradizioni della nostra madrepatria Italia.

Fatta questa premessa trasferirsi Marocco ed in particolare a Marrakech non vuol dire dimenticarsi della nostra lingua, i marocchini amano le lingue, sono di natura poliglotti, studiano il francese e l’inglese sin dai primi anni di scuola, oltre all’arabo. Spesso ci é capitato di sentire a Marrakech parlare italiano, un po stentato ( detto da me é un eufemismo), perché molti ragazzi e ragazze marocchine lo studiano da soli attraverso internet con le loro amicizie social. Per chi si trasferisce in Marocco ( non ha Casablanca) con bambini, potrà quindi rivolgersi a vari istituti italiani , che insegnano la nostra lingua ai marocchini. Troveranno corsi di italiano individuali o di piccoli gruppi, così da poter continuare a imparare la nostra lingua italiana presso una scuola italiana in Marocco.

Nel prossimo articolo sulla scuola italiana in Marocco vi parleremo della Dante Alighieri di Marrakech (che si trova dentro l’istituto IGA di Marrakech), centro per l’insegnamento della lingua italiana a Marrakech, che da molti anni insegna e diffonde l’insegnamento della nostra lingua e cultura ai marocchini.

Articoli che potrebbero interessarti

———————————————-pasquale-d-vacanze-marrakech————————————

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.

Ti invito poi a diventare nostro amico sul nostro canale Youtube o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra)
Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu ?