Rohuna Marocco e il suo orto botanico

Rohuna Marocco e il suo giardino, opera di un italiano Umberto Pasti, grande scrittore e amante come pochi del Marocco, in particolare dei suoi…..

splendidi paesaggi. Che hanno ispirato molti dei suoi libri e sopratutto lo hanno portato a scoprire la bellezza di un luogo paradisiaco come “Rohuna”piccolo villaggio di 300 persone.

Rohuna Marocco e Uberto Pasti 

Umberto Pasti descrive cosi Rohuna Marocco nel 1998 : Mi innamorai di questo luogo biblico, la sua pietraia , la vista sull’Atlantico e la sua spiaggia deserta.

I suoi abitanti, berberi della tribù Jebala, instaurarono immediatamente un rapporto di amicizia e di solidarietà con lo scrittore, che da buon paesaggista, decise che quel luogo sarebbe diventato parte della sua vita. Ha dovuto lottare insieme alle famiglie berbere di Rohuna per difendere l’ecosistema , il paesaggio , che come molti luoghi del Marocco si stava ( e si sta ) cementificando. Pian piano hanno creato un giardino botanico della resistenza.

Il giradino di Rohuna 

Accanto alle piante selvatiche (circa 450 varietà che crescono selvatiche ), hanno diritto di cittadinanza solo quelle presenti da sempre nei giardini della zona, dagli agrumi agli olivi passando per mirti e rosmarini, corbezzoli e melograni,  gigli di Sant’Antonio, tose di Damasco, gelsomini e pelargoni, tecoma, scotia, jacaranda. Il tutto é realizzato con etica ed estetica, in un area composta da venti terrazze, in cui trova posto anche un grande orto, i cui prodotti vengono divisi con le famiglie berbere che lo aiutano, riuscendo a fornire preziosi ortaggi a quasi 10 famiglie. In questo paradiso botanico, i ritmi delle persone, le piante e gli animali si dividono la terra in perfetta armonia. Chiudo con queste bellissime parole che esprimono il grande amore dello scrittore per la natura :

“Ascoltare il tuo giardino,
abbandonarsi alla sua voce,
significa abbandonarsi alla voce più segreta
e più folle che è in te.”

Umberto Pasti

Dove si trova Rohuna Marocco

Il Villaggio berbero di Rohuna Marocco dista circa 60 km da Tangeri.

dove-si-trova-rohuane-marocco

Libri di Umberto Pasti

Esperto di ceramica islamica e appassionato di botanica, vive tra Milano e Rohuna il suo villaggio nel nord del Marocco.

Libri di Umberto Pasti :

  • L’accademia del dottor Pastiche,
  • Più felice del mondo,
  • Giardini e no. Manuale di sopravvivenza botanica,
  • L’età fiorita,
  • Animali e no.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.