Torta leggera di mele e zafferano

Oggi in vista del week-end  presentiamo questa ricetta Torta marocchina alle mele e zafferano, molto leggera e basata sullo zafferano spezia molto diffusa in Marocco….. 

Le mele si sposano a meraviglia con lo zafferano e il resto degli ingredienti. La ricetta é di un famoso ristorante di Tangeri , pubblicata in Italia sulla rivista Grazia…….

La ricetta torta marocchina alle mele con zafferano ………

abbinata al the alla menta, bibita di eccellenza in Marocco, servita a fine pasto é  un ottima idea per finire il proprio pranzo o cena in dolcezza e leggerezza. Così non ingrassiamo e intanto ci togliamo lo sfizio di una bel pezzo di torta.

Ingredienti Ricetta Torta marocchina alle mele con zafferano per 4 persone:

1/2 kg di mele
1 noce di burro
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di pistilli di zafferano
1 confezione di pasta phyllo ( La pasta fillo o phyllo, dal greco con il significato di “foglia”, è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati)
zucchero a velo
lamelle di mandorle tostate

Preparazione

Sbuccciare e tagliare a dadini le mele. Preparare una padella con il burro, lo zucchero, lo zafferano, dopodiché saltare le mele tagliate a dadini, fino a che le mele si caramellano, ricordatevi che devono rimanere sode.
Lasciate raffreddare le mele caramellate , preparate nel frattempo i dischetti di pasta phyllo (14), metteteli in una pirofila con la carta da forno, é cuocete fino a che non diventano dorati.
Preparate i piattini da torta con un velo di zucchero dove posizionerete in ciascun piattino, un dischetto di pasta con sopra le mele poi un altro dischetto a chiudere, sopra al dischetto fate una decorazione con le lamelle di mandorle e spolverate con lo zucchero a velo ( vedi foto ).

Che dire un dolce e buon week-end a tutti con la nostra ricetta torta marocchina.

Articoli che potrebbero interessarti.

———————————————-pasquale-d-vacanze-marrakech————————————

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.

Ti invito poi a diventare nostro amico sul nostro canale Youtube o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra)
Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu ?