Riad “Case da mille e una notte “

Fuori l’alba arrossava i tetti del Riad, penetrando leggera dalle grandi finestre, aveva inondato di rosa, come d’incanto, anche la grande stanza, dando ai volti raggianti e sorpresi di uomini e donne, accorsi allo spettacolo, una luce evanescente e surreale……

Per chi viene a Marrakech e vuole vivere il vero Marocco tradizionale, quello della medina patrimonio Unesco, deve per forza dormire in un “Riad” a Marrakech ( dar in arabo ) le case da mille e una notte di Marrakech.

Riad a Marrakech case da mille e una notte, che vuol dire giardino islamico o persiano.

Sono costruzioni quadrate  organizzate attorno a un patio al centro, un giardino con fontane, che da la sensazione di trovarsi in un oasi. Questo patrimonio architettonico si trova nelle medine delle principali città del Marocco, sopratutto nella nostra Marrakech e Fez. Nascosti nelle piccole viuzze della medina dietro minuscole porte i Riad nascondono un luogo da mille e una notte.

Riad a Marrakech case da mille e una notte
L’ispirazione dei giardini islamici deriva dalla visione mussulmana del paradiso, con fontane , sorgenti, piscine, alberi da frutto che donano un profumo celestiale, comodi divani dove rilassarsi all’ ombra del giardino. Molto spesso la fontana veniva costruita sulla parete nel cortile collegata a una piscina al centro del patio. Il patio del Riad tradizionale é un luogo dove tutta la famiglia marocchina si ritrova per rilassarsi al fresco del giardino e sorseggiare la tipica bevanda marocchina The alla menta, godendo di questa splendida vista si parla, si scherza ,si mangia, vivendo parte della giornata in questo luogo paradisiaco.

Riad a Marrakech Turistico
Questi Riad a Marrakech trasformati in hotel, offrono un architettura da mille e una notte , ma senza ostentazione , riservano la bellezza a pochi clienti ( la maggior parte dei riad a 4 o 5 stanze) e lasciano ai turisti che girano per la Medina, la sola possibilità di immaginare o di curiosare. La maggior parte dei Riad turistici sono finemente ristrutturati in stile arabo, porte, finestre , lampade,  mobili e accessori sono imponenti e con decorazioni appariscenti. Tessuti e tappeti sono sofisticati e raffinati, vengono utilizzate sete di gran pregio, il tutto per rendere magica e suggestiva l’atmosfera del Riad da mille e una notte. Molto spesso l’arredamento arabo dei Riad utilizza determinati colori, blu, rosso, bianco, giallo oro mescolati tra loro per dare un aspetto sontuoso e dare la sensazione di trovarti in una reggia. Molta cura e dedicata ai “Bagni”, ogni stanza ne ha uno privato, di forma bombata o arrotondata e sono finemente decorati. Uno dei vantaggi di soggiornare in un Raid sta nell’entrare in sintonia con la vita tradizionale e con la comunicazione e interazione con gli abitanti della medina. Lo spazio chiuso dei Riad poi rende il soggiorno rispettoso della privacy e rilassante, regalando attimi di rilassante tranquillità in contrasto con il caos che regna molto spesso nella medina ( immaginate la piazza Jemaa El Fna al tramonto per farvi un idea). Esistono svariati tipi di Riad turistici a Marrakech e in Marocco, dai più semplici che anno mantenuto la tradizione , ai più lussuosi paragonabili ai moderni Hotel 5 stelle, che offrono i più moderni comfort ( riscaldamento, aria condizionata), Hammam, servizio transfer, ristorante, ecc…

In un prossimo post faremo una recensione di Riad a Marrakech da noi visitati, in modo da potervi consigliare un Riad da mille e una notte, così che anche voi possiate godere della loro unica e genuina bellezza come abbiamo fatto noi.

Articolo pubblicato da Malika B.

Articoli che potrebbero interessarti.

 

-pasquale-d-vacanze-marrakech

———————————————————————————

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.

Ti invito poi a diventare nostro amico sul nostro canale Youtube o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra)
Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu ?

Riad Sun Of Kech

presenta

Promozione speciale per gli amici di Vacanze a Marrakech

coupon-20-riad-sun-of-kech

clicca sull’immagine per usufruire dello sconto

oppure in via una Email a

 [email protected]

Dar el Jadida 

presenta

Promozione Mare per gli amici di Vacanze a Marrakech

dar-el-jadida-sconto-20

Scoprite perché Dar El Jadida si chiama la CASA DEL GATTO ?

oppure in via una Email a

 [email protected]