Il Quartiere Hivernage Marrakech é insieme al Gueliz ed alle Palmeraie, uno dei quartieri moderni di Marrakech.  ( Video prima parte )

Hivernage è il quartiere preferito degli stranieri che vivono a Marrakech, qui si trovano i ristoranti e locali trendy della città.

La storia del quartiere Hivernage Marrakech

Il quartiere nasce nel 1914 ad opera dell’architetto urbanista francese Henri Prost , che fu incaricatyo di continuare lo sviluppo del primo quartiere francese Gueliz, collegandolo alla Medina di Marrakech. Il quartiere fu concepito come una città giardino, per i turisti francesi che desideravano svernare nel protettorato francese del Marocco. va dato merito all’architetto francese di aver rispettato l’eccezzionale panorama sulle montagne dell’Atlas, non costruendo edifici sul lato merdionale del quartiere, permettendo una vista mozzaziato sulla Koutoubia e sulle innevate montagne.

Quartiere Hivernage Marrakech , la modernità

Marrakech non é come molti pensano solo una città antica, ricca di un grande patrimonio artistico e tradizionale. E’ anche una città moderna ( guarda il nostro post sui Quartieri di Marrakech ), ideale per i tanti che vogliono godersi il sole del Marocco e non dover pero’ rinunciare ai comfort e alle modernità delle grandi città europee.

Il quartiere Hivernage nasce nel 2000 sotto la guida illuminata del Re Mohammed VI, sulle cosiddette ceneri del vecchio quartiere francese che qui vi si trovava. Ad esempio il viale Mohammed VI arteria principale del quartiere Hivernage e forse di tutta la città, nasce sull’ ex viale di Francia nel 2004 ( come si vede nel video , il viale é a dir poco stupendo ).

Qui oltre a trovare i più prestigiosi Hotel di Marrakech, i locali più famosi, si trovano le ville più belle, abitate molto spesso dagli stranieri residenti a Marrakech. L’Hivernage sopratutto sul viale Mohammed VI offre un panorama sull’Atlas a dir poco stupefacente che ben si abbina alla cura dei giardini , delle palme e degli ulivi che circondano e riempiono le vie del quartiere.

Qui vi si trova l’imponente Teatro Reale, il centro congressi e la nuova stazione centrale.

Quartiere Hivernage Marrakech , dove si Trova

Si trova a ovest della Medina, ed a sud ovest del Gueliz, a poco più di 5 minuti di Taxi da Jemaa El Fna. Il quartiere Hivernage come si vede nel video ( Prima parte ) , inizia dove hanno costruito la imponente nuova Stazione Centrale di Marrakech, da li parte il viale Mohammed VI che finisce laddove hanno costruito il moderno centro commerciale Menara Mall.

Qui si trovano come detto i grandi Hotel come La Mamounia (l’hotel più lussuoso in Africa e il sesto più grande al mondo ), il Royal Mansour , per citare solo i più prestigiosi.

Prossimamente su questi schermi vi faremo veder la seconda parte del quartiere Hivernage.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.

Ti invito poi a diventare nostro amico sul nostro canale Youtube o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra)

 Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu?

…..( clicca qui per Iscriverti sul nostro canale Youtube )