Quanti italiani vivono in Marocco ? – Vacanze a Marrakech info dal Marocco. I dati sono discordanti, perché molti italiani non si iscrivono all’Aire.diecimila, ventimila, nessuno lo sa !

Molti italiani ci domandano quanti italiani vivono in Marocco ?

Secondo le ultime statistiche del Ministero dell’Interno italiano, il numero della comunità ha raggiunto nel 2012 la cifra di 2.680 persone. Altri dati ufficiali a disposizione dell’anagrafe consolare, i residenti italiani in Marocco ammontano a :

  • 2.500 iscritti all’Aire
  • 500 vivono parte dell’anno in Marocco

Risultano cosi distribuiti :

  1. Casablanca : 1.190
  2. Rabat : 627
  3. Marrakech : 324
  4. Fez/Meknes : 153
  5. Agadir : 127
  6. Tangeri : 89

Numeri estremamente bassi se rapportati al la nostra comunità, che negli anni Trenta raggiungeva n.50.000 connazionali solo nella città di Casablanca. Pensate che nel 1955 la comunità italiana annoverava 14.500 Italiani a Casablanca, avevano proprie scuole, associazioni e luoghi di culto.

Per approfondire la storia dei nostri connazionali in Marocco, vi consigliamo di leggere “Schegge di memoria”, italiani in Marocco di Roberta Yasmine Catalano.

Schegge_di_memoria

Quanti italiani vivono in Marocco, con passaporto italiano ?

Si può per esempio immaginare che gran parte del gruppo di italiani residenti in Marocco oggi siano marocchini pensionati con la doppia cittadinanza sarebbe interessante  scoprire quanto sia costante il flusso migratorio di rientro in Marocco.

Se troverò maggiori informazioni, aggiornerò l’articolo per tenervi informati!

separatore fine articolo

escursione-cascate-ouzoud

Vi apprestate a visitare Marrakech per la prima volta e temete di perdervi tra i vicoli della Medina e le avenues dei quartieri francesi ?

Vi piacerebbe avere una guida italiana che vi accompagni da un monumento all’altro offrendovi informazioni e aneddoti storici?

Vorreste un accompagnatore bilingue che vi aiuti a districarvi nel dedalo delle boutique della Medina e che faciliti la comunicazione con i marocchini?

L’idea di percorrere le vie di Marrakech insieme a un esperto conoscitore della città vi rassicura e vi stimola?

Se la risposta a tutte queste domande è “Si”,

Contattatemi via email [email protected] e discutiamone insieme.

Buona Marrakech a tutti.
Pasquale D.

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo. Un semplice clic su Youtube o una  condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!

ORGANIZZATE IL VIAGGIO INSIEME A NOI !

Vacanze a Marrakech è il Blog di riferimento per il tuo viaggio a Marrakech. Informazioni utili e offerte per un viaggio indimenticabile in Marocco.

La peculiarità di ogni nostro viaggio in Marocco è quella di darvi la possibilità di crearlo INSIEME a noi, ovvero di decidere le date di arrivo e partenza e di scegliere il percorso e le tappe a seconda delle vostre esigenze e preferenze. Servitevi delle nostre proposte per farvi un’idea dei nostri tours ed escursioni !

P.s. La presente proposta viene fornita in collaborazione con i nostri partner ufficiali, operatori e agenzie turistiche dalla lunga esperienza e specializzati nell’offrire esperienze uniche

Organizziamo anche tour fotografici e naturalistici, così come trekking e viaggi dedicati al Surf, senza dimenticare i Viaggi di Nozze, curati in ogni dettaglio per farvi vivere una vacanza indimenticabile!

inviaci una email senza impegno a [email protected]

Per domande, info e prenotazioni contattate Pasquale D.

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze
e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi

A presto!

———————————————-pasquale-d-vacanze-marrakech————————————

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.
Ti invito poi a diventare nostro amico sul nostro canale Youtube 
Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu ?