Quando andare in Marocco

Stagioni e clima a Marrakech

Quando andare a Marrakech,  senza ombra di dubbio i periodi  migliori per andare a Marrakech, sono  la primavera e l’autunno , il clima è più mite, con temperature che si aggirano attorno ai 20-25° C.

Consigliamo di andare anche il mese di Giugno , essendoci il Festival nazionale del folclore, che é l’evento più importante della città.

In estate invece le temperature sono molto alte , intorno ai 38°C, durante il giorno, mentre la notte scende sui 20°C

Anche in inverno ovviamente le temperature sono più fredde , ma si può godere della città, essendoci meno turisti , inoltre e possibile ammirare le cime innevate della catena montuosa Atlante.

Eventi annuali a Marrakech

Gennaio

 

Maratona di Marrakech. Una splendida maratona, con migliaia di atleti  tra cui i grandi fondisti del mondo, di cui molti sono di nazionalità marocchina.

Giugno

Festival della musica gnawa. Festival della musica gnawa. Questo festival pur non essendo svolto a Marrakech , ma bensì a Essaouira , merita da solo un viaggio in Marocco, della durata di quattro giorni, dedicato alla tradizionale forma melodica a cui si uniscono generi musicali occidentali e artisti di fama internazionale.

Luglio

Festival nazionale delle arti popolari  celebra le tradizionali forme di cultura marocchina accompagnandole con canti e balli popolari. Gli spettacoli si svolgono in tutta la medina, ma il cuore dei festeggiamenti è il palazzo El Badi, dove si danno appuntamento artisti, ballerini e spettatori per l’intera durata della manifestazione. In tale occasione il pubblico che annovera appassionati di arte ed intellettuali, di tutte le eta. Conoscerà artisti tradizionali e più giovani , che danno spazio a differenti forme di espressione artistica e culturale, entrambi pero’ con una forte connotazione territoriale. Concerti, laboratori, spettacoli acrobatici spazi espositivi saranno offerti nella stupenda location Palais Badi.

Quando andare a Settembre/Ottobre/Novembre

Festival internazionale del cinema di Marrakech. L’annuale Festival internazionale del cinema di Marrakech è tra gli eventi più prestigiosi del panorama cinematografico. Attirando attori famosi da tutto il mondo, la rassegna si propone come punto d’incontro tra la cultura orientale e quella occidentale. In realtà, si tratta più di una versione nordafricana del festival di Cannes, con tanto di feste, glamour e persino il patrocinio reale, come dimostrano i finanziamenti e il grande interesse del re Mohamed VI.Alla manifestazione partecipano anche i registi africani con i loro lavori e viene messa in mostra la produzione cinematografica dell’Estremo Oriente, benché venga dato sempre più spazio al cinema dominante.Sede dell’evento è la stessa Marrakech. Quando il pubblico è troppo numeroso per le piccole sale cinematografiche, vengono montati degli schermi giganti nei giardini che circondano le imponenti rovine del palazzo El Badi e nell’enorme piazza Djemaa el Fna

(fonte Viaggi virgilio)

Articoli che potrebbero interessarti.

 

———————————————-pasquale-d-vacanze-marrakech————————————

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.

Ti invito poi a diventare nostro amico sul nostro canale Youtube o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra)
Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu ?