I piatti principali dell’ Iftar

I piatti principali dell’ Iftar (detto anche Ftour), che segna la fine del digiuno giornaliero del  sacro mese del Ramadan, sono : un numero dispari di datteri, la zuppa Harira e per finire la cena al completo…..

con la famiglia e gli amici.

E’ iniziato Il mese del Ramadan è un periodo di preghiera e di raccoglimento spirituale nel mondo mussulmano. Per trenta giorni i fedeli si astengono dal mangiare e dal bere durante le ore di luce ma al tramonto, quando cala il sole, il digiuno si tramuta in una festa Iftar o Ftour. 

La cena dell’Iftar con i piatti principali

Dopo un breve chiamiamolo spezzafame a base di Datteri e Zuppa Harira , il tutto accompagnato da dolci marocchini e The alla Menta, ogni famiglia prepare i piatti principali della cucina marocchina per la festosa cena che si protrae molto spesso fino a tarda notte.

La zuppa Harira é il simbolo dei piatti preparati durante il mese di Ramadan, si tratta di una zuppa molto sostanziosa adatta a essere consumata dopo una giornata di digiuno e ricca di sostanze nutritive.

Ecco le portate principali dell’Iftar

Ci sono moltissimi piatti della cucina marocchina che ben si adattano a un momento di festa in famiglia, qui elenco solo una parte di essi, quelli che ritengo più particolari :

  • il Tajine, é impossibile non mangiare il tajine marocchino. piatto emblematico del Marocco, esso occupa un posto speciale nella cucina di questo paese.
  • la Pastilla, questa specialità è generalmente preparata in cerimonie speciali come matrimoni, quindi non può mancare in un occasione di festa.
  • le Seffapiatto memorabile  a base di spaghettini fini fini, uvetta, cannella e pollo, il tutto innaffiati da zucchero a velo e mandorle tritate.
  • Mrouzia, uno dei piatti più importanti della cucina marocchina, un misto di aromi dolci e salati.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.