Molti ci chiedono se sia sicuro e giusto, trasferirsi in Marocco con i propri figli ! Chi può dare dei consigli su un argomento cosi delicato, noi no ! Pero’ possiamo……

analizzare i pro e i contro del perché crescere un figlio in Marocco, e perché possa essere un ottima scelta.

Perché crescere un figlio in Marocco, una scelta delicata.

Emigrare con i figli in Marocco, può essere stressante come scelta di vita, perché di fatto prendiamo una decisione che cambierà non solo il nostro futuro ma anche e soprattutto quello dei nostri figli.

Seppur le città marocchine non offrano una qualità della vita a livello Nord Europeo o Anglosassone ( penso ad esempio all’ Australia ) , indubbiamente possono offrire alle famiglie , una vita migliore dal punto di vista umano, la spensieratezza dei bimbi del Marocco la si vede tutti i giorni passeggiando nelle città o nei piccoli paesini alle porte di esse.

In una grande città del Marocco i bambini hanno la possibilità di vivere all’aperto in sicurezza, di praticare sport, come fanno le famiglie marocchine che ogni weekend portano i loro figli in piscina, al campo da calcio,  o da tennis. Chi non consocie il grande tennista marocchino Younes El Aynaoui, che ha iniziato fin da bimbo a giocare a tennis sui campi di Rabat. 

M a parte lo sport e la vita all’aria aperta che i bimbi possono avere in Marocco , la cosa più importante che ci spinge a dire SI al perché crescere un figlio in Marocco, è il crescere i figli con la conoscenza di altre lingue.  I bimbi in Marocco sono quasi tutti poliglotti, fin dall’infanzia imparano il francese, l’inglese, e ovviamente l’arabo.Che ci piaccia o meno, la conoscenza dell’Italiano non aiuta più di tanto a livello globale mentre il sapere l’Inglese e il francese, é un requisito essenziale per il futuro.

Voi direte ma in Italia il livello scolastico é superiore , ahimè con dispiacere devo dire che uno dei maggiori punti deboli dell’istruzione in Italia è la bassa reputazione che le università italiane hanno a livello globale. 

Ma allora il Marocco é perfetto per crescere i figli ? No assolutamente , esistono anche qui molte criticità ! Pensate alla lontananza dalle proprie famiglie, dai nonni in particolare che sono essenziali per la crescita di un figlio. Vedere i propri Nonni ogni giorno e diverso che vederli tutti i giorni. 

Perché crescere un figlio in Marocco, in quale luogo ?

Le città migliori del Marocco per crescere un figlio sono quelle in cui troviate i migliori indicatori sociali ( esempio sono la legalità, sviluppo economico, libertà personale, servizio sanitari, scuole attività sportivi e culturali, ecc.. ), analizzati questi dati potrete scegliere il luogo in Marocco più adatto per crescere i vostri figli.

Per finire personalmente ritengo che il principale vantaggio perché crescere un figlio in Marocco, sia l’apertura mentale. Un bambino abituato fin da piccolo a una doppia cultura, secondo me sviluppa un’apertura e una disponibilità verso il “diverso” che è difficile acquisire da grande, quando ciò che ti è stato inculcato è così difficile da sradicare.

Voi che ne pensate ? 

Articoli che potrebbero interessarti.