Nuovo centro commerciale a Marrakech, Carre Eden, nella zona Gueliz. La dove sorgeva il famoso mercato centrale del Gueliz, in questi giorni apre…..Nel famoso quartiere Gueliz , in questi giorni ha aperto il nuovo centro commerciale Carré Eden. 

La dove sorgeva il famoso mercato centrale del Gueliz ( tipo i nostri mercati rionali……popolato da venditori di fiori, carne, pesce e artigiani ) in questi giorni viene inaugurato parte del complesso multinazionale, comprendente un nuovo centro commerciale, 60 negozi, un supermercato, una zona ristoranti e bar , un hotel a 5 stelle e appartamenti di varie metrature. Questo grandioso progetto si propone come nuovo polo aggregatore per i marrachi e turisti, che vogliono fare shopping in un ambiente moderno ed all’avanguardia. Vari nomi della moda mondiale apriranno loro boutique all’interno del nuovo centro commerciale, tra questi H&M.

Nuovo centro commerciale a Marrakech Carre Eden . Per ora é stato inaugurato solo il  nuovo centro commerciale.

Presto verranno messi in vendita gli appartamenti, seguirà l’apertura dell’hotel a 5 stelle, ed infine aprirà i battenti il nuovo mercato di prodotti freschi. Molti a marrakech rimpiangono il vecchio mercato centrale, dicono che il quartiere francese ( il Gueliz come il Palmeraie, fu opera dei francesi nel periodo coloniale) ha perso la sua anima, quindi Marrakech perde parte del suo patrimonio storico e culturale. 

Il progetto costato oltre 1 miliardo di diìrham ( 92 milioni di euro), é stato realizzato dal famoso architetto Karim El Achak , che si é formato alla scuola italiana di architettura ( Laurea al politecnico di Torino). Egli nel costruire questo progetto ha voluto preservare l’identità dell’architettura araba, privilegiando la tipica struttura a reticolo, e lo stile funzionale e elegante delle costruzioni arabe. Il progetto nella mente dei progettisti, vuole essere il motore per uno sviluppo sempre più ampio della nostra Marrakech, stimolando l’economia cittadina al fine di meglio posizionarsi a livello mondiale come centro di primo livello turistico.

Articolo pubblicato da Pasquale D.

Articoli che potrebbero interessarti.