Notizie utili Marocco

La popolazione marocchina ha principalmente origine da due etnie distinte: i Berberi e gli Arabi. Nel corso del tempo queste due razze si sono fuse tra loro e oggi in alcuni luoghi risulta difficile riconoscere l’una dall’altra.

Ma veniamo alle notizie utili da sapere sul Marocco :

Lingua (fonte Wikipedia)

La lingua ufficiale del Marocco è l’arabo classico. Circa il 40% della popolazione parla però berbero come lingua madre . Il francese è di fatto la seconda lingua (non ufficiale) del paese. Una minoranza di marocchini nel nord del paese parla spagnolo come seconda lingua, mentre l’inglese sta rapidamente diffondendosi, grazie anche all’introduzione nei programmi scolastici.

Religione (fonte Wikipedia)

La maggior parte dei marocchini professa l’Islam. Oltre ai musulmani in Marocco sono presenti circa 60 mila cattolici, perlopiù francesi, e 15 mila ebrei.

In Marocco sono assenti fenomeni di intolleranza verso le altre religioni. Al contrario, in qualche manifestazione la religione musulmana si è “contaminata” con altre pratiche. Per esempio nelle città più importanti e/o più turistiche, molto spesso è la domenica, e non il venerdì, il giorno di riposo. Infine, c’è tolleranza anche negli alcolici il cui uso, sebbene vietato dalla legge coranica, non è punito dalla legge marocchina.

Questo non vuol dire che il musulmano marocchino non segua la tradizione coranica con la sua preghiera cinque volte al giorno, la professione di fede, il ramadan, l’elemosina e il pellegrinaggio alla Mecca

Notizie utili sul Marocco per noi italiani

Documenti

I cittadini dell’Unione Europea non necessitano di visto per un soggiorno di massimo tre mesi. Tutti i visitatori devono essere in possesso di passaporto, che deve essere valido per almeno sei mesi a partire dalla data di ingresso in Marocco.

Soldi

La valuta marocchina è il dirham. Un dirham vale circa 90 centesimi di euro. ( 1 euro = 11 dh È vietato esportare la valuta locale,il cambio e consigliato farlo presso le banche,le  agenzie di cambio molto spesso hanno un cambio migliore perché non applicano commissioni , in hotel molto spesso il cambio e sfavorevole proprio a causa della commissione da pagare. Cambiare denaro per la strada è illegale.

È importante conservare le ricevute di cambio per la riconversione dei dirham non utilizzati. Gli euro sono generalmente accettati, soprattutto quando si fanno acquisti nei suk, e sovente i prezzi sono indicati anche in euro.
Nella maggior parte delle città ci sono delle banche, quasi sempre dotate di un’agenzia di cambio. Gli sportelli bancomat sono sparsi un po’ ovunque. Le principali carte di credito sono accettate nei migliori alberghi, ristoranti e negozi.

Telefoni

Per chiamare il Marocco dall’Italia è necessario comporre lo 00212 seguito dal prefisso della località e dal numero dell’utente. Per chiamare l’Italia dal Marocco comporre lo 0039 seguito dal prefisso della località incluso lo zero e dal numero desiderato. I cellulari GSM abilitati al roaming internazionale possono ricevere e ed effettuare telefonate e SMS. Molto costoso usare il telefono della stanza d’hotel. Noi consigliamo di usare una sim Marocchina il cui costo per chiamare in Italia e molto basso.

Esempio offerta Maroc Telecom Gennaio 2014 “Forfait Liberté”

Dh 119 ( euro 11) abbonamento mensile con 8h di chiamate nazionali ( Le comunicazioni internazionali verso numeri fissi et cellulari d’ Europa ( Italia compresa) sono incluse nel forfait principale, alla stessa tariffa delle chiamate nazionali marocchine.

Salute, sicurezza e criminalità

Il Marocco e un luogo sicuro, esiste la “polizia turistica” e vedrete spesso poliziotti in tutta la città, il turista sotto questo punto di vista e molto rispettato perché porta denaro e quindi lavoro. Girare per Marrakech e pertanto molto sicuro anche per le donne.

Pur essendo un paese Islamico non fondamentalista, quando vi recate nella medina e consigliato un abbigliamento decoroso, evitare di avere un abbigliamento troppo lussuoso, onde evitare di essere truffati.

Non sono richieste vaccinazioni particolari , ovviamente l’acqua dei rubinetti non va bevuta, anche se i Marrachi la bevono quotidianamente, vedrete che vi verra offerta spesso nei bar e ristoranti. Quindi assicuratevi sempre che vi servano bottiglie di acqua chiuse. La frutta va lavata bene e consumata senza buccia.

Orari di apertura

Le banche sono aperte da lunedi al venerdi dalle 08:15-12:15 e dalle 14:15-17:15, il sabato 9.00–13.00.

I negozi sono aperti tutti i giorni, esclusa la domenica, con il seguente orario: 9.00–13.00, 15.00–19.00. Il venerdi essendo giorno di preghiera , molti negozi effettuano orari diversi.

Gli orari dei musei sono variabili, ma di solito sono aperti dal mercoledì al lunedì. L’orario di apertura oscilla tra le 8.30 e le 9.30, mentre la chiusura è fissata tra le 17.30 e le 18.30. In genere a pranzo chiudono per un’ora.

Elettricità

La corrente elettrica in Marocco viene erogata in volt come nel resto dell’Europa occidentale. Negli edifici nuovi la corrente è a 220 volt (AC) e 50 hertz, ma in alcune delle abitazioni più vecchie e in qualche villaggio è ancora a 110 volt.

Posta

Grazie alla rete capillare di uffici postali, potrete inviare telegrammi, pacchi o fax da qualsiasi località. Se dovete inviare una cartolina, potrete acquistare i francobolli presso i rivenditori di giornali, tabaccherie e reception di alcuni hotel.

Internet

A Marrakech gli Internet caffè o i negozi che offrono una connessione alla rete, sono dappertutto. Vi si trovano linee di buona qualità a prezzi spesso modici. Inoltre la maggior parte dei Bar Caffe offre il wifi gratuito.

Numeri Utili in notizie utili in Marocco.

Ambasciata italiana a Rabat
2,Zankat Idriss Al Azhar
B.P. 111
Quartier Hassan
10000 Rabat, Marocco
Numero telefonico: (00212) 537219730
Numero fax: (00212) 537706882
E-mail: [email protected]
Website: www.ambrabat.esteri.it/ambasciata_rabat

Consolato generale italiano a Casablanca
21 Av. Hassan Souktani
Numero telefonico: (00212) 522437070
Numero fax: (00212) 522277139
E-mail: [email protected]

Consolato generale italiano a Marrakech
2, Rue Ibn Aicha-Gueliz
Numero telefonico: (00212) 524420276
Numero fax: (00212) 524430650
E-mail: [email protected]

Numeri di emergenza
Pronto soccorso: 15 ( la croce Rossa si trova in piazza jaime el fan)
Polizia: 19 ( Sempre in piazza c’é il comando della Polizia Turistica)

———————————————-pasquale-d-vacanze-marrakech————————————

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.