Una delle città imperiali è Meknes Marocco, oggi vi racconto di Nezha e Paolo una giovane coppia che vi porterà alla scoperta di questa bellissima città. Ospitandovi presso la loro bellissima casa Dar Kadija il cui motto è Tradizione e Modernità. ( video by Ilyas Magha Photography )

Meknes è una delle 4 citta imperiali del Marocco si trova nel nord e conta quasi un milione di abitanti. Famosa per la sua splendida porta “Bab Mansour” la più grande e impressionante porta d’ingresso alla città.

Scopriamo Meknes Marocco in compagnia di Nezha e Paolo

Sono ormai molti anni che io e Malika non andiamo a Meknes Marocco, quindi chiedo al mio caro amico Paolo e soprattutto a sua moglie Nezha, di raccontarci quali sono le principali attrazioni di Meknes. Loro da molti anni si sono stabiliti qui, conoscono tutti e sopratutto grazie a Dar Kadija, hanno portato turisti provenienti da tutto il mondo ( bellissime le cartoline e le attestazioni di stima che potete vedere sulla loro pagina facebook ), alla scoperta del vero nord del Marocco, partendo da Meknes.

Ecco le maggiori attrazioni da visitare :

  • La Medina di Meknes, patrimonio dell’umanità dell’UNESCO…. proprio in questi giorni la città festeggia i vent’anni di questo riconoscimento…. indubbiamente più piccola delle Medine di Marrakech e Fes, risulta essere per questo più autentica e meno turistica.
  • La porta di Bab Mansour, si dice sia la porta più importante e bella del Marocco. Da vedere assolutamente !
  • Il Mausoleo di Mouley Ismail, è una delle cose imperdibili di Meknes unico santuario in Marocco aperto anche ai non musulmani. La sala antistante la camera funeraria è una delle più belle realizzazioni architettoniche dell’epoca.
  • Piazza El Hedim, è la piazza principale e più animata della città, tutto ciò che vedrete qui non è “confezionato” per il turista straniero ma è ad uso e consumo per i Marocchini. Meno spettacolare della famosa Djeema El Fna ma più autentica. Sul fondo della pizza si trova il museo “Dar Eljamîi” con una ricca collezione di arte marocchina.
  • Sahrij Swani il laghetto di Meknes, è la zona dove è situato l’antico granaio e le antiche scuderie reali che potevano ospitati fino a 12.000 cavalli… parzialmente distrutte dal terremoto di Lisbona del 1755. All’esterno si trova un bacino artificiale alimentato da pozzi e da acque di un fiume, ha sempre avuto la funzione sia di riserva idrica per l’intera città di Meknes, sia come ornamento e luogo di svago.
  • Le prigioni di Kara, situata in prossimità’ del padiglione degli ambasciatori all’interno della Qasba Ismailiana. Questo monumento e’ datato dell’inzio del XVIII° secolo, e’ un vasto sotterraneo si dice usato come prigione per gli schiavi.
  • Palais Mansour, un imponente edificio sconosciuto a molti e non presente su molte guide ufficiali. In parte in stato di abbandono…. ma che ben rende l’idea della magnificenza che la città aveva ai tempi di Mouley Ismail.
  • La medersa di Bou Inania, una tipica medersa coranica, nel mezzo della Medina . Bella fatevi accompagnare da Nezha e Paolo per scoprirne la storia.
Volubilis, a 30 km a nord di Meknes Marocco vi e poi il famoso sito archeologico di Volubilis… uno dei meglio conservati in territorio africano anch’esso patrimonio dell’umanità.

Dove dormire a Meknes Marocco 

Nezha e Paolo mettono a disposizione la loro casa offrendo 2 possibilità :

prenota-dar-khadija-by-vacanze-a-marrakech

Un mix di tradizione e modernità (possibilità di lettino per neonati)
Vicino alla medina (5 min.)
Molti servizi extra possibili: Henna, visita di Meknes o Volubilis, cena tradizionale o italiana e molti altri!
GARAGE GRATUITO PER MOTOCICILISTI!!

La casa : 
Posti letto: 6
Bagni: 2
Camere da letto: 3
Letti: 6

richiedi_preventivo

separatore fine articolo

prenota-dar-khadija-meknes-marocco

Con quest’annuncio vi offro un posto letto dentro la casa dove abito.
… adatto a viaggiatori solitari o a piccoli gruppi che vogliono assaporare il vero Marocco entrando in contatto con la gente che ci vive.

L’alloggio:
Posti letto: 3
Bagni: 1.5
Camere da letto: 1

Letti: 3

 

richiedi_preventivo
Chi siamo:
Siamo una coppia Italo-Marocchina che risiede a Meknes da diversi anni. Molti nostri amici sono stati nostri ospiti entusiasti. Ora abbiamo deciso di condividere il meraviglioso Marocco con tutti!!
Per maggiori dettagli sulla casa vi invito a viistare e ammirare le bellissime foto sulla loro pagina facebook : Dar Khadija
separatore fine articolo

-pasquale-d-vacanze-marrakech

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.