Oggi per la serie ” Cucina marocchina ” vi parlo del Mechoui ricetta marocchina, la famosa pietanza del montone arrostito in Marocco, delizia del palato accompagnato da pane caldo, patate arrosto e….

del buon The alla Menta.

La tradizione del Mechoui ricetta marocchina 

Il Mechoui altro non é che il montone arrostito, nella tradizionale ricetta si prende un cosciotto di montone , lo si spalma ben benino di spezie e lo si racchiude in un involucro ben sigillato, dopodiché la cottura con le braci avviene nei forni dove si va a cuocere il pane. Qui in Marocco esiste ancora l’usanza di preparare il pane a casa e poi portarlo a cuocere da un fornaio, che oltre a vendere il proprio pane effettua la cottura per conto terzi .

Ma il Mechoui significa anche arrostire un’agnello intero allo spiedo, fino a che la carne non si stacca con le mani senza bisogno di tagliare. ( come nella foto )

Mechoui ricetta marocchina con forno normale

Visto che pero’ molti di noi non hanno la possibilità di cuocere il Mechoui intero, oppure portarlo in un forno, perché in Italia non esiste e forse ti arrestano pure se lo fai ( eheheheh ),  ecco allora il Mechoui ricetta marocchina da fare nella propria cucina di casa:

Ingredienti per 4 persone 

  • Coscia di montone ( se non lo trovate sostituitelo con una coscia di agnello ) da due kg con l’osso
  • 100 grammi di burrro
  • 2 cucchiai di cumino
  • 2 cucchiai di coriandolo
  • 1 cucchiaio di paprika
  • sale grosso quanto basta

Preparazione 

Per prima cosa scaldiamo il forno a 220 gradi, prendiamo il cosciotto di montone ( o agnello ) su cui pratichiamo dei tagli profondi , prendiamo il burro, miscelato con le spezie e lo spalmiamo ben bene su tutta la coscia, sopratutto dove abbiamo praticato i tagli. Lasciamo marinare il tutto per un ora.

Posiamo il cosciotto su una teglia con la parte dell’osso verso il fondo, e mettiamo in forno per 15 minuti, dopodiché con i sughi di cottura spennelliamo bene bene il mechoui, e rimettiamo in forno per la cottura finale, che avviene in circa 2 ore con il forno a 160 gradi.
Servite il Mechoui in tavola , tagliato a fette e accompagnato da delle ciotole di sale grosso e di cumino. Non dimenticate ovviamente di accompagnare il tutto con del buon The alla Menta made in Maroc.