Le Jardin Secret di Marrakech, il Marocco by Rosa Polito. Un tè gustato tra i deliziosi aromi  del giardino islamico e del giardino esotico, in un tripudio….

di verde e di energia vitale, è qualcosa che non può essere raccontato con un semplice post sul blog dei cari amici Malika e Pasquale D., bisogna vivere questa esperienza di persona !

Le Jardin Secret di Marrakech di Rosa Polito

E’ammantato tra i profumi delle spezie e tra i colori del souk, sembra uscito dalle pagine delle “Mille e una notte” o dalla descrizione del Paradiso del Corano, ma Le Jardin Secret di Marrakech, è una splendida realtà che restituisce una dimensione umana ad un turismo distratto  e “mordi e fuggi”.

Questo Museo en plein air è proprio lì, in  quella  splendida Medina che l’Unesco annovera tra i Patrimoni dell’umanità, ed è la sintesi perfetta del gusto italiano per i giardini all’ inglese ( progettato dal paesaggista Tom Stuart-Smith ) e della magica e misteriosa atmosfera di questo fazzoletto d’ Africa.

Il gusto italiano per i giardini all’inglese ” Le Jardin Secret Marrakech “

(Lauro Milan, uno degli artefici principali di questa splendida opera)

Un Riad vecchio di 400 anni ma restaurato, già nella metà dell’ottocento, dal notabile Khaid Elahi Abdellah Oubihi apre le sue porte e mostra le sue 83 specie di piante, provenienti da tutto il mondo, a chiunque voglia ascoltare questa bella fiaba fatta di acqua, di  storia, di giardini e di architettura.

L’artefice di questo piccolo miracolo, finalizzato al recupero, ed alla salvaguardia del patrimonio storico e culturale del Marocco è, però, l’ italiano Lauro Milan, un poliedrico e brillante cinquantunenne di Udine… e tutto con materiali rigorosamente naturali.

Sono imperdibili un tè gustato tra i deliziosi aromi  del giardino islamico e del giardino esotico, in un tripudio di verde e di energia vitale. Il tramonto visto dalla torre, mentre risuona il richiamo alla preghiera della sera si perde tra i tetti e su Place  Jamaa El Fna è come abbiamo detto all’inizio, qualcosa che non si può raccontare, va vissuto di persona !!!
Le Jardin Secret è in Rue Mouassine121, Marrakech Medina (www.lejardinsecretmarrakech.com)

Rosa Polito

separatore fine articolo

Foto e Testi del presente post sono di
Rosa Polito
Pubblicista dal 1992, si è laureata in Lettere Moderne nel 1993 ottenendo anche la pubblicazione di una tesi sulle tecniche socio-linguistiche della stampa locale.Fotografa naturalista per hobby ed imbrattatele per spasso. Ed insegnante ? Ogni tanto…quando si ricorda di rispolverare i diplomi…
Da alcuni anni gestisce la pagina Facebook La Principessa delle Maree che si occupa di “mare & dintorni”.

Email : Rosa Polito

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa post é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho richiesto e/o ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.