La mancia a Marrakech va data ?

La mancia a Marrakech va data ? In Marocco é un usanza molto comune, quindi direi che non se ne può fare a meno….

Tale usanza è così radicata che molti lasciano la mancia non solo nei ristoranti o al bar, ma anche al custode, al parcheggiatore, al tassista, etc.

mancia a Marrakech

A volte io insieme a Malika ho visto lasciare il resto, come mancia addirittura al cinema!

Quanto lasciare di mancia ?

La regola (non scritta) per le mance a Marrakech, ma vale in tutte le città del Marocco è la seguente: se il servizio offertovi è stato buono e siete stati trattati bene, si lascia una mancia corrispondente al 10% del prezzo. Ovviamente questa è una cifra indicativa e opinabile.

E’ chiaro che se non volete dare alcuna mancia basterà semplicemente pagare il prezzo richiesto senza alcun commento.

La mancia nei ristoranti di Marrakech

La mancia viene data solitamente direttamente al momento del pagamento. Quando il cameriere vi porterà il conto – che in Marocco si paga quasi sempre al tavolo – voi potete “arrotondarlo” a piacimento. Ricordatevi che molti cameriere infatti si impegnano a fondo per ricevere la mancia. Grazie ad esse infatti riescono a rimpolpare il proprio stipendio che in Marocco é molto basso per questa categoria. Inoltre dovete sapere che nei ristoranti in Marocco non esiste il pagamento del cosiddetto “coperto”, quindi si può dire che la mancia sostituisca questo sovrapprezzo.

Contrattare sul prezzo a Marrakech

Legato al discorso mancia va fatto il ragionamento che a Marrakech come in tutto il Marocco mercanteggiare fa parte della cultura degli abitanti del posto. Quindi dopo aver spuntato un buon prezzo di acquisto è inevitabile e corretto lasciare una buona mancia.

E voi lasciate o lascereste la mancia ?

Lockdown in Marocco 1Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

Per domande, info e/ altro contattatemi  cliccando su:  Pasquale D.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.