Come blogger viaggiatore e conoscitore del Marocco ( Ma femme Malika dubita di questa affermazione eheheheh) , non posso non segnalarvi “La grande Moschea di Tinmal” situata a circa 100 km da Marrakech……. una delle poche Moschee visitabile dai non Mussulmani, candidata a diventare patrimonio dell’umanità nel 1995, essa rappresenta la prima Moschea edificata dalla dinastia Almohadi.

Edificio della Grande Moschea Tinmal

La costruzione della grande Moschea di Tinmal occupa un terreno rettangolare di 48,1 per 43,6 metri, a cui si accede dalle 6 porte. Quattro di esse permettono a fedeli di accedere alla sala della preghiera e le rimanenti due al grande cortile della Moschea. Impressionante é l’architettura della sala delle preghiere che con la sua pianta a T e le nove navate, con la principale di dimensioni enormi, ben rappresenta l’architettura geometrica e essenziale del periodo dinastico Almohade. Le decorazioni anch’esse austere tipiche del periodo Almohade colpiscono più per la varietà e la complessità delle arcate.

Restauro della Grande Moschea Tinmal

Agli inizi del 2000 la grande moschea é stata in parte restaurata, resta ovviamente una parte di essa non accessibile, ma il restauro ha permesso che i fedeli possano recarsi in essa per la preghiera. Interessante per chi la visita é il piccolo museo adiacente dove sono esposti reperti archeologici della originale moschea rivenuti durante il restauro.

 Alla scoperta della Moschea Tinmal

Se volete fare un escursione turistica da Marrakech, fuori dai classici tour, potete visitare la Moschea Tinmal con un escursione giornaliera, per arrivare dovete prendere la strada che porta ad Asni, troverete il paesaggio di una bellezza unica, colpiscono in particolare le costruzioni berbere in sasso e argilla arroccate sulle cime delle montagne.

La visita alla moschea é aperta tutti i giorni, il custode vi accompagnerà e vi farà da guida, l’ingresso costa all’incirca 20 dh.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.
Ti invito poi a diventare nostro amico su Google+ o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra) oppure puoi inserire la tua mail per ricevere tutti gli aggiornamenti del mio blog. Che ne dici, sali sul nostro sogno,  anche tu?