La città degli alisei, Essaouira in Marocco. Conosciuta sopratutto per il suo festival, é la città degli alisei , il sogno degli surfisti di tutto il mondo.

La città degli alisei , Essaouira

Cosa sono gli Alisei ?

Gli alisei sono venti che spirano costantemente dalla fascia tropicale all’equatore. Gli alisei sono provocati da aree di permanente alta pressione ; tali venti subiscono una deviazione verso ovest dalla forza di Coriolis e per effetto del movimento di rotazione della Terra. La velocità degli alisei è più costante sugli oceani che non sui continenti.  Ad esempio i venti alisei che interessano la zona di Essaouira, soffiano più forti nel periodo tra giugno e agosto, quando raggiungono un’intensità costante fra 40 e 50 chilometri l’ora. I venti alisei hanno ricoperto un’enorme importanza per la navigazione: i primi importanti attraversamenti oceanici e i viaggi di esplorazione seguirono la direzione degli alisei in viaggio. 

Surf, kiteboard e windsurf, nella città degli alisei la bella Essaouira

Il vento degli Alisei soffia forte sulla baia di Essaouira, i tanti surfisti, windsurfisti e kiteboarders che arrivano da tutto il mondo possono divertirsi con immenso piacere e soddisfazione. Essaouira é un rinomato luogo degli sport da tavola acquatici e accoglie in particolare la tappa finale del Kiteboard World Cup,  immancabile evento per i migliori kiteboarders mondiali. La sua medina (città vecchia) è iscritta nella lista dei patrimoni mondiali dell’umanità dell’UNESCO. LA cittadina é famosa poi per il grande Festival Gnoua della musica che si tiene ogni anno a Maggio.

Lavorazione della Radica specialità artigianale della regione di Essaouira

scatole-radica-essaouira

Oltre al vento, il mare e la bellezza colonialista della cittadina di Essaouira, qui trovate una rarità , la Radica. Oggi merce rarissima in Marocco, la cui lavorazione é una specialità dei maestri artigiani della regione di Essaouira. Utilizzata per confezionare scatole e sopratutto cofanetti, la radica ben si addice a questa lavorazione , grazie a quel intenso colore rosso fuoco e alle sue intense venature.

Utilizzato fin dall’antichità dagli intarsiatori, la radica è oggi una merce rara che si lavora unicamente nella regione d’Essaouira: con il suo colore rosso scuro, le sue vene dorate ed il suo odore intenso, è utilizzata per la confezione di scatole, cofanetti, vassoi o statuette.

Info utili sulla città degli Alisei, Essaouira

Agenda Eventi:

Aprile : Primavera Musicale degli Alisei
Giugno : Festival Gnaoua
Giugno : Gara di surf a Safi
Agosto : Kiteboard World Cup
Settembre: Festival delle Andalusie Atlantiche

Info utili :

Delegazione Regionale del Turismo: 10, Rue de Caire BP 261 Essaouira Tel: (00 212) 05 24 78 35 32

Consiglio Provinciale del Turismo: Boulevard Mohammed V, Hôtel des Iles Tel: (00 212) 05 24 78 36 36

ONCF stazione dei treni: Centralino: 08 90 20 30 40 www.oncf.ma

Aeroporto: Centralino: 08 90 00 08 00

Meteo: www.meteoma.net

Office des Changes: (Uffici cambio valuta) www.oc.gov.ma

Informazioni telefoniche:

Polizia 19
Vigili del fuoco 150
Informazioni 160
Soccorso stradale 177

Articoli che potrebbero interessarti.

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.
Ti invito poi a diventare nostro amico su Google+ o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra) oppure puoi inserire la tua mail per ricevere tutti gli aggiornamenti del mio blog. Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu?