La biblioteca più antica del mondo , si trova a Fez in Marocco,  la famosa biblioteca  Al-Quaraouiyine, dopo un restauro di tre anni, riapre…………

a Maggio, dopo un restauro all’edificio.

Al-Quaraouiyin di Fez,  la biblioteca più antica del mondo.

Situata a fianco dell’omonima Moschea, la biblioteca Al- Quaraouiyin, é la più antica del mondo, costruita nell’859, nel periodo dello stato dei Merinidi. Al suo interno vi sono libri di inestimabile valore, alcuni manoscritti risalgono a più di 12 secoli fa. Grazie alla ricchezza delle sue opere e libri, da sempre é stata punto di riferimento per studiosi e ricercatori nel campo storico, sopratutto interessante per ogni studioso di storia é la biblioteca del tesoro, che deve la sua realizzazione all’epoca Merinide , periodo in cui furono sviluppati scuole e incoraggiato gli studi delle scienze, la biblioteca del tesoro fu costruita nella qibla della moschea di Al-Quaraouiyin.

Restauro della biblioteca più antica del mondo “Al-Quaraouiyin di Fez”.

Nel 2012 é stato incaricato del restauro l’architetto marocchino Aziza Chaouni,  un progetto ambizioso per questo Monumento unico, che ha richiesto tre anni di lavori per rimettere a posto le fatiscenti mura dell’edificio portante.

Oltre a effettuare il restauro dell’edificio, il famoso architetto si é occupato della protezione dei preziosi manoscritti e libri, inoltre realizzando un area aperta al pubblico comprendente una sala lettura, sala conferenze, un laboratorio di restauro dei documenti e infine la cupola del XII secolo sara utilizzata per ospitare mostre a tema.

fonte ( Arabpress.eu )

Se avete intenzione di visitare la biblioteca più antica del mondo a Fez, vi consigliamo di alloggiare al Riad 53 , uno dei più belli della città e sopratutto gestito da una cara amica Mary.

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :

  • Questa recensione é la nostra personale opinione.
  • Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
  • Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
  • Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.
Ti invito poi a diventare nostro amico su Google+ o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra) oppure puoi inserire la tua mail per ricevere tutti gli aggiornamenti del mio blog. Che ne dici, sali sul nostro sogno,  anche tu?