Ksour del Marocco sono tradizionali villaggi fortificati del Sahara, si trova su colline o punti sopraelevati vicino ad oasi e/o corsi d’acqua

La parola Ksour deriva dalla parola araba qasr “castello”, villaggi fortificati che sorgono nel cuore di un paesaggio arido come il deserto del Sahara o montagnoso come la catena montuosa dell’Atlante.

I tradizionali Ksour del Marocco 

Situati nel mezzo del nulla, simili a grandi alveari di color roccia, questi ‘’villaggi fortificati del deserto’’sono i punti di raduno dei berberi,
e oggi dei tanti turisti che vogliono scoprire l’originale architettura dei Ksour, la storia che racchiudono, via importante per i carovanieri del deserto, sinonimo di vita culturale, sociale ed economica mai mutata nel corso dei secoli.

La costruzione dei Ksour segue regole architettoniche che si fondano sulla pietra, alti e spessi muri, torri angolari che delimitano il villaggio fortificato. Le pareti delle case sono di “Adobe “, miscela di terreno e paglia che grazie alle sapienti tecniche dei carpentieri berberi permette di isolare il calore e il freddo.

Il Ksour del Marocco non unisce solo le abitazioni, creando una fortificazione a difesa, ma al suo interno si trovano le cellule chiamate ghorfas ( “stanze” in arabo), utilizzate per conservare il cibo in previsione della siccità.

Il presente dei Ksour del Marocco

Negli anni 1920, si contavano oltre 1000 Ksour nelle valli pre-sahariane . Oggi purtroppo la meta di queste sono sparite o in rovina, e molte sono diventati hotel, Finalmente pero’ begli ultimi anni questo grandioso patrimonio artistico e storico è sottoposto ha un processo di recupero e di valorizzazione, come ad esempio sta avvenendo con il Ksour Goulmima

Cari che dire di più, visitare un Ksour del Marocco è un posto per intenditori e per chi vuole andare lontano dai soliti binari del turismo.

separatore fine articolo

Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze
e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.