Perché non investire negli affitti brevi in Marocco, un business che dura……

Per affitti brevi si intende un uso esclusivo di un abitazione da parte di ospiti per un periodo minimo di 2 notti. 

Un interessante opportunità di investire in Marocco, potrebbe essere quella degli affitti brevi. Si potrebbero cercare all’inizio un 2 o 3 appartamenti da affittare e poi subaffittare ai turisti, riducendo il costo dell’investimento al solo affitto, invece di comprare con un notevole esborso economico.

Ecco allora una piccola guida per intraprendere un attività in questo settore in Marocco.

banner-residence-da-vinci-marrakech-marocco

Guida affitti brevi in Marocco.

  • La Formula: Affitti brevi sono diversi dalla formula Bed and Breakfast o di affittacamere, in Marocco sopratutto nelle grandi città si sta sviluppando questo settore, grazie sopratutto a grandi portali internet del tipo Airbnb, Windu, Homelidays che nella maggior parte dei casi non richiedono costi per i proprietari che affittano i propri appartamenti.
  • Il Target: in base al proprio appartamento in cui investire in Marocco, é bene individuare il target a cui puntare, viaggiatori per lavoro nelle grandi città come Casablanca e Rabat, a Marrakech , Agadir invece il target sono i turisti del week end, che vogliono vivere un esperienza casalinga in Marocco.
  • Le Tariffe: la convenienza rispetto all’albergo, il Riad, deve essere un fattore essenziale e principale, bisogna quindi decidere una tariffa minima per la bassa stagione, che permetta di coprire i costi e consenta un piccolo guadagno, per fare questo esiste una formula matematica: costi fissi + costi variabili ( pulizia, utenze, ecc…) diviso 0,75 , vale a dire la percentuale di occupazione ipotizzabile per un anno.
  • Organizzazione: la consegna delle chiavi dell’appartamento per uso affitti brevi, deve essere fatta personalmente, perché l’appartamento va sempre controllato sia all’inizio del soggiorno del cliente , sia alla fine del medesimo. Una piccola cauzione va sempre richiesta, alla fine se non ci sono danni la si restituisce al turista.
  • Servizi in Più: nelle città marocchine con tante attrattive, offrire un servizio di guida fa sicuramente la differenza, proporre un Hammam , un ristorante con spettacolo tipico, un servizio di noleggio auto, ecc… sono tutti optional che possono offrire al turista un livello di attenzione e cura superiore.
  • Aprire un sito online: la maggior parte dei turisti che cercano affitti brevi in Marocco, si rivolgono per trovarli a Internet, quindi diventa essenziale avere un sito internet, che mostri le foto dell’appartamento, dando un immagine di pulizia, ordine. Il sito poi deve avere versioni in varie lingue con vari sistemi di prenotazione e pagamento ( paypal d’obbligo).

Articoli che potrebbero interessarti.

menuiserie-allumininium-marrakech-maroc

Realizziamo internamente serramenti in alluminio nella nostra officina a Marrakech.
Preventivo Gratuito serramenti in alluminio a Marrakech e in provincia.