Se il vostro sogno é un tour nel deserto , allora il mio amico Noureddine é la guida giusta per farvi conoscere la vera essenza del Marocco, bere il the nel deserto marocchino……

Il The nel deserto marocchino con Noureddine.

Sulle sabbie del deserto come sulle acque degli oceani non è possibile soggiornare, mettere radici, abitare, vivere stabilmente.Nel deserto come nell’oceano bisogna continuamente muoversi, e così lasciare che il vento, il vero padrone di queste immensità, cancelli ogni traccia del nostro passaggio, renda di nuovo le distese d’acqua o di sabbia, vergini e inviolate. -Alberto Moravia –

Una delle cose più belle che si incontrano in un viaggio nel deserto, a parte i paesaggi, sono la gente del Marocco del sud, ospitali, sorridenti, pieni di vita, che accolgono i turisti come fossero uno di famiglia. Per questo sempre e dico sempre, troverete un the nel deserto offerto da un berbero o da un Tuareg.

Il the nel deserto Noureddine é uno di essi, fondatore di Caravane atlas du sable , parla diverse lingue e comprende perfettamente l’italiano ( ovvio se no non potrei conoscerlo, vista la mia scarsa conoscenza del francese ).
Di lui oltre la simpatia e la disponibilità mi ha colpito, la sua agenzia di tour operator www.desertbleu.org , che lascia a noi turisti decidere il ritmo dei Tour, in ogni momento  si può fermare la macchina per fare foto, bere qualcosa, fare shopping, riposarsi o per qualsiasi altra necessità. Tutti i tour organizzati da Nourdine sono PRIVATI, PERSONALIZZATI E FLESSIBILI, puoi cambiare quando lo desideri.

Tour il the nel deserto marocchino.

Uno dei suoi Tour più belli, secondo me inizia nel deserto piatto chiamato Hamada, sassoso e dalla rada vegetazione, che precede le dune del “mare di sabbia” qui si incontrano ancora alcune famiglie nomadi, più o meno sedentarie, che vivono nelle tipiche tende berbere e sopravvivono di allevamento (pecore, capre, dromedari).

Ho letto dei commenti su vari siti ( Tripadvisor, Minube, ecc..) , che parlano di Noureddine e della sua agenzia, tutti mettono in risalto la sua generosità e onesta, la sua calorosa accoglienza, il suo orgoglio di essere Marocchino e fiero del proprio paese, tutti principi e qualità che non sempre sono scontati da trovare.

Che dire con Noureddine oltre a bere un the nel deserto avrete la possibilità di scoprire paesaggi di una bellezza unica e scoprire come vivono i Berberi del deserto…..la vera Magia del Marocco.

Articolo pubblicato da Pasquale D.

Articoli che potrebbero interessarti.

———————————————-pasquale-d-vacanze-marrakech————————————

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.

Ti invito poi a diventare nostro amico sul nostro canale Youtube o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra)
Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu ?