il-piu-grande-impianto-fotovoltaico-del-mondo-a-ouarzazate

Indovinate dove nascerà il più grande impianto fotovoltaico del mondo ?

Ve lo diciamo noi a Ouarzazate in Marocco. A dimostrazione delle grandi opportunità, che questo grande paese dell’Africa offre a chiunque voglia investire.

A Ouarzazate il più grande impianto fotovoltaico del mondo.

Ouarzazate famosa cittadina marocchina, considerata la porta del deserto, situata nella valle del Dadès, all’incrocio della valle del Draa (nella zona centrale del Marocco), a ridosso del deserto sabbioso del Sahara ed è raggiungibile da Marrakesh attraverso il passo di Tizi n’Tichka.

Ouarzazate é celebre nel mondo per essere la cinecitta del Marocco, negli studios di Ouarzazate sono stati girati grandi film americani, tra cui Il te nel deserto , Kundun, Alexander, Il gladiatore.

Oggi Ouarzazate diventerà famosa anche perché qui verrà costruito il più grande impianto fotovoltaico a concentrazione del mondo. Un opera faraonica ed all’avanguardia.

Il più grande Impianto fotovoltaico a concentrazione del mondo.

Sara composto da 4 impianti con 800 file di pannelli solari , i quali occuperanno un area grande quanto la città di Rabat. Il complesso fotovoltaico produrrà energia elettrica  in gradi di rifornire milioni di famiglie marocchine, il sistema adottato a concentrazione consente di produrre energia anche in assenza di sole. Quest’immenso impianto fotovoltaico a Ouarzazate permetterà al Marocco di ridurre la sua dipendenza dal petrolio, con un indubbio miglioramento dei conti statali.

Ovviamente anche noi in Italia siamo schiavi del petrolio, chissà perché da noi un impianto del genere non lo costruiscono ?