Il vero hammam del Marocco.

Vi abbiamo già parlato di hamman tradizionale in una nostra pagina, oggi ne riparliamo perché abbiamo ricevuto una mail da una nostra amica, che essendo stata in un hammam a Marrakech si é trovata male, non era quello che pensava di trovare !

Il vero hammam tradizionale del Marocco non é assolutamente come quello che hanno aperto alcuni anni fa a Milano ( hamman delle rose), che ha un percorso in ambienti lussuosi umidi e densi di esalazioni profumate, che con un graduale progressione, partendo da un ambiente freddo passa a uno più caldo ( il principio del bagno turco ).

Se pensate di trovare in Marocco un hammam frequentato dai marocchini di questo tipo, avete sbagliato. Esistono numerosi hammam di questo tipo nelle grandi città tra cui Marrakech e sono frequentati quasi esclusivamente dai turisti ( Marrakech ne é piena , chiedete a qualsiasi hotel o Riad vi sapranno indicare numerosi hammam per turisti). Il vero hammam del Marocco é leggermente diverso negli ambienti ( il sistema di stanze sempre più calde é lo stesso) che sono molto più spartani. Inoltre dovrete portarvi voi il necessario per fare l’hammam, vale a dire sapone nero, guanto per lo scrub, asciugamano,ecc..

hammam-marocco-marrakech

L’esperienza in un hammam tradizionale é molto più intensa e forte, già dall’ingresso ve ne rendete conto, di solito gli hammam veri del Marocco sono in strutture anonime e datate, troverete il personale  che difficilmente parlerà francese (solo arabo o berbero), quindi dovrete farvi capire a gesti.

Come funziona l’ Hammam :

All’ingresso pagherete un prezzo molto contenuto max 70 dirham, ( gli hammam per turisti costano minimo 20 euro) dopodiché troverete un donna o uomo, (gli hammam sono divisi in due settori uno per gli uomini e uno per le donne)  che vi accompagna allo spogliatoio dove lascerete abiti e le vostre cose. La donna poi vi consegnerà secchio e mestolo ( a volte dovete portarvi pure questi, almeno nell’ hammam dove vado io é così) e vi indicherà la stanza iniziale , dove troverete altre donne sedute o sdraiate che fanno il loro hammam, in questa stanza una donna massaggiatrice vi insaponerà tutto il corpo con il sapone nero, dopodiché verrete accompagnate in un altra stanza meno calda, dove la donna inserviente vi farà lo scrub , con il guanto inizierà a strofinarvi energicamente su tutto il corpo, in modo da rimuovere la pelle morta, ogni tanto vi sciacquerà con abbondanti secchiate di acqua calda. Alla fine vi verra’ fatto un bel massaggio su tutto il corpo. Un risciacquo finale con un altra bella secchiate di acqua e il vostro hammam tradizionale é finito. Ovviamente tutte le operazioni descritte sono fatte in ambienti molto spartani e le donne che si occuperanno di voi sono molto energiche e toste nel effettuare i massaggi. Non aspettatevi massaggi rilassanti o delicati, il guanto usato e quasi come una grattugia.

Detto questo mi sento pero’ di consigliarvi almeno una volta nella vita di fare un esperienza di questo tipo, che non ha niente di turistico e vi mostra qualcosa della vera tradizione del Marocco.

Articoli che potrebbero interessarti.

Articolo pubblicato da Malika B.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.
Ti invito poi a diventare nostro follower (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra) oppure puoi inserire la tua mail per ricevere tutti gli aggiornamenti del mio blog. Che ne dici, sali sul nostro sogno,  anche tu?