Il Gelato Italiano a Marrakech, by Dolce Italia glacé Italienne. Oggi ho mangiato il gelato a Marrakech, preparato dai…….

maestri gelatai Vincenzo e Tommaso, che hanno da pochi mesi aperto un laboratorio artigianale.

La storia del Gelato Italiano

Forse non tutti sanno che l’arte del freddo e della refrigerazione dei liquidi, progenitrici del gelato artigianale, inizia con gli antichi Romani. Inventano i famosi colatoi (colum nivarium) per filtrare dalle impurità le bevande miscelate con ghiaccio e neve, ma soprattutto nel periodo dei Romani, nasce la tecnica del “congelamento” senza aggiungere la neve o il ghiaccio alle bevande, attraverso l’abbassamento della temperatura del liquido ed il passaggio del liquido allo stato semisolido.

Poi nei secoli a venire l’evoluzione del gelato passa di secolo in secolo sino ad arrivare all’ ottecento ad essere considerato un prodotto tipicamente italiano. I tanti emigranti italiani nel mondo, del primo novecento, diventano venditori ambulanti, prima di caldarroste e poi di gelati. Attraverso i tipici carrettini di vendita dei Gelato Italiano.

Questa é la storia del nostro gelato…….

Dolce Italia,  vuol dire Gelato Italiano a Marrakech

Vincenzo e Tommaso maestri gelatai sono emigrati qui per far conoscere il vero gelato italiano a Marrakech, con la loro società Dolce Italia, preparano gelati e torte artigianali, con ingredienti sempre freschi. La scelta delle materie prime é fondamentale, Vincenzo su questo non accetta compromessi, latte fresco intero, panna fresca, frutta fresca e zucchero di alta qualità sono gli ingredienti fondamentali del suo Gelato.

Tommaso ci racconta che la maggior parte degli ingredienti scelti, come nocciole e pistacchi arrivano dall’Italia, mentre per la frutta fresca si usa la buonissima frutta Made in Marocco.

Ma da buoni maestri Gelatai, Vincenzo e Tommaso sono anche degli artisti delle Torte Gelato, ne fanno di tutti i tipi, forme ( quelle a forma di cuore sono le più vendute ) e gusti.

Allora ci siamo fatti dare una ricetta per una Torta Gelato creata appositamente per noi Milanes trapiantati a Marrakech (hahahahah):

Torta gelato alle ciliegie con pistacchio, cioccolato e banane

Ingredienti :

Ciliegie mature,
Pistacchi,
Banana,
Cioccolato,
Acqua
Zucchero

Preparazione
ahimè i masteri gelatai non hanno voluto svelare i loro segreti !! Mi é toccata ordinarla….

Che dire !! Il gelato di Dolce Italia é buonissimo, non vi resta che passare a trovare Vincenzo e Tommaso é assaporare il loro gelato italiano, oppure acquistare le loro buonissime Torte Gelato.

Dolce Italia sarl
tel. 0643065410
[email protected]

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.
Ti invito poi a diventare nostro amico su Youtube o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra) oppure puoi inserire la tua mail per ricevere tutti gli aggiornamenti del mio blog. Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu?