In questi giorni mi sono accorto che non ho mai scritto nulla, su gli incentivi del governo marocchino riguardanti i marocchini residenti in Italia…

quindi oggi mi rivolgo in particolar modo alle tante amiche e amici marocchini e vi parlo del FONDS MDM INVEST rivolto ai marocchini residenti all’estero.

Finanziamenti per Marocchini residenti all’estero il fondo MDM invest.

Questo fondo molto importante si rivolge a tutti i marocchini residenti all’estero che vogliono effettuare investimenti nel proprio paese. Il fondo costituito dal governo in collaborazione diretta con le banche, vuole incentivare la creazione di nuove imprese in Marocco ( oppure di sviluppare attività già avviate ). Tutti i settori possono usufruire del fondo Mdm Invest, ad esclusione del settore immobiliare e della pesca.

Per poter accedere al fondo MDM Invest bisogna :

  • Risiedere all’estero, da dimostrare con un documento straniero ( esempio carta d’identità italiana ) oppure con una dichiarazione del consolato.
  • Presentare alle banche marocchine aderenti al fondo,  un Business Plan del progetto di investimento , che abbia un importo minimo di 100.000 euro.
  • Avere una disponibilità di fondi propri pari al 25% del progetto, vale a dire un minimo di 25.000 euro.
  • Lo stato marocchino contribuirà con una somma pari al 10% del progetto, quindi con 10.000 euro.
  • Le banche parteciperanno con un credito bancario per il restante 65%, per un totale minimo di 65.000 euro.

La richiesta per accedere al fondo MDM INVEST finanziamenti per marocchini residenti all’estero, va fatta esclusivamente presso le banche marocchine.