17 edizione del Festival Gnaoua a Essaouira

Anche quest’anno nella bella cittadina di Essaouira ( a circa 2 ore da Marrakech) si tiene il 17 Festival della musica Gnaoua…..

All’inizio il festival Gnaoua a Essaouira, si fondava sul emancipazione delle radici e della cultura africana del nord Africa, una fusione culturale e musicale che in questi anni é stato ampiamente ottenuto. Il successo sempre maggiore col passare degli anni, ha reso questo Festival Gnaoua a Essaouira, un appuntamento irrinunciabile per artisti e per i marocchini. L’atmosfera, il calore, le emozioni hanno creato memorabili eventi a Essaouira, decretando molto spesso il successo degli artisti che vi hanno partecipato consacrandoli come vere star della musica Gnawa. Oggi la musica gnawa é conosciuta non solo in Marocco , ma in tutto il Maghreb, attirando anche l’interesse internazionale. Il festival ha reso l’immagine di Essaouira e del Marocco, ancor  più simbolo di tolleranza, diversità, cultura che rafforza e legittima ancor di più i marocchini come popolo tollerante alla diversità ed alla comprensione delle diverse culture.

Importanti riviste internazionali hanno classificato il Festival Gnaoua a Essaouira come uno dei 5 più importanti festival di musica al mondo. Il festival attira a Essaouira migliaia di turisti e non, che sono attratti dai festeggiamenti e dalla atmosfera unica che Essaouira esprime durante il festival, gli eventi si svolgono principalmente nell’area delle due porte di accesso alla medina ( Piazza Moulay el Hassan e Bab Marrakech), il festival é gratuito tranne per alcuni concerti privati.

Benvenuti alla 17 °edizione del World Music Festival Gnaoua a Essaouira.

Programma

programma-festival-gnaoua-2014-essaouira

 Articoli che potrebbero interessarti.