Il Festival di Taragalte (antico nome della città di M’Hamid), nasce per salvaguardare le millenarie tradizioni delle popolazioni del deserto del Sahara importante crocevia di popoli e culture.

In questo evento della durata di tre giorni di festa tra le famose tende nomadi, fra musiche, poesie berbere e canti, si possono ammirare i cieli stellati, che solo stando nel Sahara si possono vedere. Il festival di Taragalte come nelle precedenti edizioni vuole far rivivere l’antica festa ( Moussem ) che si celebrava nei tempi passati alla partenza ed al rientro della carovane commerciali, che partendo da M’Hamid arrivavano fino alla famosa Timbuktu.

festival-di-taragalte-uno

L’edizione 2016 del Festiva di Taragalte 

Il tema di quest’anno sarà “ Oasi fonte di vita e cuore del Sahara “, a voler rimarcare che le Oasi nel deserto sono delle vere e proprie custodi delle tradizioni e del sapere delle civilta nomadi e berbere, che da millenni vivono in queste aride regioni del mondo. Il Festival lancerà un grande progetto: una scuola di musica per giovani talenti di M’hamid El Ghizlane.

Come negli ultimi anni , nello spirito della cooperazione interculturale ci sarà la terza edizione del ” Caravan cultural per la pace “, che vuole dedicare le serate del festival alla pace e armonia tra le popolazioni della regione Sahariana. Attraverso la musica e l’arte, la Carovana fornirà ai popoli del Sahara, una piattaforma di incontro e scambio di idee , al fine di promuovere e preservare il patrimonio culturale.

Dove e quando si svolge il Festival di Taragalte 

Il Festival di Taragalte 2016 si svolge nei pressi del Bivacco ” Il Piccolo Principe “ nel deserto a 7 km dal villaggio di M’Hamid. Le date sono dal 28 al 30 Ottobre. Maggiori informazioni potete trovarle sul sito ufficiale del Festival di Taragalte sul sito http://www.taragalte.org/.

Che dire il festival celebra il deserto e la sua cultura nomade con musiche da vivere sotto il cielo stellato del Sahara, in una cornice unica.

separatore fine articolo

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Vacanze a Marrakech è il Blog di riferimento per il tuo viaggio a Marrakech. Informazioni utili e offerte per un viaggio indimenticabile in Marocco.

La peculiarità di ogni nostro viaggio in Marocco è quella di darvi la possibilità di crearlo INSIEME a noi, ovvero di decidere le date di arrivo e partenza e di scegliere il percorso e le tappe a seconda delle vostre esigenze e preferenze. Servitevi delle nostre proposte per farvi un’idea dei nostri tours ed escursioni !

Organizziamo anche tour fotografici e naturalistici, così come trekking e viaggi dedicati al Surf, senza dimenticare i Viaggi di Nozze, curati in ogni dettaglio per farvi vivere una vacanza indimenticabile!

La presente proposta viene fornita in collaborazione con i nostri partner ufficiali, operatori e agenzie turistiche dalla lunga esperienza e specializzati nell’offrire esperienze uniche

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo. Un semplice clic su Youtube o una  condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!

inviaci una email senza impegno a [email protected]

Per domande, info e prenotazioni contattate Pasquale D.

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze
e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.
Ti invito poi a diventare nostro amico sul nostro canale Youtube 
Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu ?