Oggi pubblico molto volentieri la spiegazione di Marika, fondatrice e direttrice del Tour operator Maroc- Experience, sulla differenza tra i due deserti del Marocco ” Erg Chegaga/Mhamid e Erg Chebbi/Merzouga. 

Il Marocco ha due deserti di sabbia ( Sahara ); ovviamente si trovano al sud:

    • A sud ovest abbiamo il deserto di Erg = mare di sabbia / Chegaga – area Mhamid
    • A sud est abbiamo il deserto di Erg Chebbi – area Merzuoga

I due deserti del Marocco, Erg Chegaga ( fonte video Registro italiano Land Rover

Erg Chegaga/Mhamid è il deserto più’ alto (dune 400-500 metri) di tutto il Marocco. Siamo nell ’ombelico del Sahara marocchino. Il villaggio di Mhamid , ultima oasi ai confini con Algeria (siamo in totale sicurezza politica);  è l’ultimo villaggio prima di prendere la pista per le grandi dune, 2 ore prima di un avventuroso 4×4 , che permette di soggiornare in un desert camp basic o superior or luxury sotto il cielo stellato del Sahara.

Il deserto di Erg Chegaga/Mhamid è più vicino a Marrakech, in quanto una volta arrivati a Ouarzazate,  si parte per una bellissima e panoramica strada ricca di palmeti, kasbah, oasi fino a Mhamid  (250 km da Ouarzazate).

QUI SI POSSONO FARE CIRCUITI A PARTIRE DA 3GG/2NTS – CON ARRIVO E PARTENZA DA MARRAKECH

I due deserti del Marocco, Erg Chebbi ( fonte video Amazing Places on Our Planet )

Erg Chebbi/Merzuoga è il deserto più piccolo del Paese. Le dune si trovano già subito a ridosso dell’ultimo villaggio di Merzuoga, qui l’asfalto ha raggiunto quasi le prime dune creando cosi un facile e veloce accesso al deserto. Normalmente nel giro di 45 minuti/ 1 ora max ci si ritrova nel cuore del deserto di Erg Chebbi; dove verso ovest si può’ visitare il lago Dayet Sirj ; in base alle piogge e la “fortuna” si può’ vedere l’acqua, a volte il lago è completamente secco.

Il Deserto di Merzuoga rispetto a Marrakech è più’ distante; in quanto bisogna percorrere la parte sud fino a Ouarzazate,  e proseguire poi verso est  la straordinaria vallate del Dades con le gole del Dades  e del Todra fino a sud Merzuoga – (363km da Ouarzazate) ovviamente con pernottamenti intermedi.

QUI SI POSSONO FARE CIRCUITI A PARTIRE DA MINIMO 4GG/3NTS – CON ARRIVO E PARTENZA SU MARRAKECH

Un ringraziamento a madame
Marìka Rosso, Director&Owner
Reservation department Maroc-Experience Sarl
Tour Operator&Travel Agency

ORGANIZZATE IL VIAGGIO INSIEME A NOI !

Vacanze a Marrakech è il Blog di riferimento per il tuo viaggio a Marrakech. Informazioni utili e offerte per un viaggio indimenticabile in Marocco.

La peculiarità di ogni nostro viaggio in Marocco è quella di darvi la possibilità di crearlo INSIEME a noi, ovvero di decidere le date di arrivo e partenza e di scegliere il percorso e le tappe a seconda delle vostre esigenze e preferenze. Servitevi delle nostre proposte per farvi un’idea dei nostri tours ed escursioni !

Organizziamo anche tour fotografici e naturalistici, così come trekking e viaggi dedicati al Surf, senza dimenticare i Viaggi di Nozze, curati in ogni dettaglio per farvi vivere una vacanza indimenticabile!

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo. Un semplice clic su Youtube o una  condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!

PER PROGRAMMA, DATE, PREZZI E PREVENTIVI 

Inviaci una email senza impegno a [email protected]

oppure

Per domande, info e prenotazioni contattate Pasquale D. mandando un messaggio privato su facebook , telefonicamente allo 00212699418752

———————————————-pasquale-d-vacanze-marrakech————————————

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che : Questa recensione é la nostra personale opinione. Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati. Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.

Ti invito poi a diventare nostro amico sul nostro canale Youtube o su Facebook

 Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu ?