Cenare a Marrakech | I piatti tradizionali che non puoi perdere

Cenare a Marrakech. Esploriamo le delizie culinarie di Marrakech attraverso un viaggio di sapori che non dimenticherai facilmente.

Marrakech capitale dello street foodMarrakech, la vivace e affascinante città del Marocco, è rinomata non solo per i suoi mercati vibranti, i colorati souk e i maestosi palazzi, ma anche per la sua straordinaria scena culinaria. Se sei un amante del cibo e sei alla ricerca di un’esperienza gastronomica indimenticabile, Marrakech è il luogo ideale per una cena che delizierà i tuoi sensi. In questo articolo, esploreremo le delizie culinarie di Marrakech e ti condurremo attraverso un viaggio di sapori che non dimenticherai facilmente.

Cenare a Marrakech: Esperienze culinarie da non perdere nella città rossa

Ecco alcuni piatti della cucina marocchina che non puoi perdere in una Cena a Marrakech :

  1. Tè alla menta e pasticcerie tradizionali: Il tuo viaggio culinario a Marrakech potrebbe iniziare con una tazza di tè alla menta, una bevanda simbolo del Marocco. Puoi sorseggiare questa bevanda rinfrescante in uno dei caffè tradizionali lungo la famosa piazza di Jemaa el-Fnaa. Accompagna il tuo tè con una selezione di deliziosi dolci marocchini come i famosi pasticcini alla mandorla, i baklava o i makroud, fatti di datteri e mandorle avvolti in una sfoglia di pasta.
  2. Tajine: una prelibatezza marocchina: Per la cena, immergiti nel cuore della cucina marocchina con un tajine, un piatto tradizionale cotto lentamente in un caratteristico recipiente di terracotta. Questo stufato succulento è disponibile in varie varianti, come il tajine di agnello con prugne e mandorle, il tajine di pollo con limoni conservati e olive o il tajine di verdure aromatiche. Ogni boccone ti porterà un’esplosione di sapori, grazie alle spezie tradizionali come lo zafferano, il cumino e il coriandolo.
  3. Couscous: una festa per il palato: Il couscous è un altro piatto iconico della cucina marocchina che non puoi perdere durante la tua cena a Marrakech. Preparato con semola di grano duro e accompagnato da una varietà di verdure fresche, carne e una salsa saporita, il couscous marocchino è un’autentica festa per il palato. Puoi assaggiare il couscous di agnello, di pollo o di verdure, a seconda delle tue preferenze, e lasciare che i sapori esotici si mescolino in ogni forchettata.
  4. Street food marocchina: Per un’esperienza più informale e autentica, prova la street food marocchina. Mentre passeggi per i souk di Marrakech, troverai bancarelle che offrono una vasta gamma di prelibatezze, come le brochette di carne grigliata, gli spiedini di pollo o agnello, e le famose crepes marocchine chiamate “msemmen”.

I migliori ristoranti per cenare a Marrakech: Un’esperienza culinaria indimenticabile

Se volete assaporare sapori esotici e particolari e sopratutto a buon mercato, dovete fermarvi per cena nella piazza Jemaa El FnaQui lo chef di uno dei tanti ristoranti a cielo aperto, di fronte a voi cucinerà i piatti da voi scelti, c’é molta varietà. Si passa dalla zuppa di lumache, alle verdure alla griglia, patatine fritte, pollo arrosto, cous cous, etc..

Come bevanda potrai chiedere sia le classiche soft drink ( coca-cola- sprite ) oppure la bevanda nazionale marocchina , il famoso the alla menta molto zuccherato e fresco grazie alla menta, che ti verra servito nel modo tradizionale molto scenico, la famosa cascata di the che arriva nella tazza da un metro si altezza. Che dire di altro , il costo di cenare a Marrakech in una bancarella ristorante a  Jemaa El Fna é molto basso, spenderete pochi euro a testa. 

Scopri dove cenare come un locale

A partire dalle 19:00 fino a tarda notte, troverete ristoranti e lo street food della piazza dove potrete cenare Marrakech. Vi ricordiamo una delle regole principali in Marocco, ed é una cosa comune per i marocchini , quella di lavarsi le mani prima di mangiare, che per loro equivale a lavare forchetta e coltello, visto che usano le mani per portarsi il cibo in bocca. 

Cenare Marrakech

Se non volete perdere tempo per cenare a Marrakech, allora cliccate su questo link : tour gastronomico in lingua italiana che vi porterà in vari ristoranti di Marrakech per gustare la vera cucina locale.

Marrakech a tavola: I ristoranti più trendy per una cena alla moda

Infine ecco che vi segnalo i miei 3 ristoranti preferiti per una cena trendy in quel di Marrakech:

  1. Mod Milano 1933, è un locale in stile milanese, molto chic, emblema della movida locale, con un servizio impeccabile ed uno chef italiano.
  2. Nomad, per chi ama la cucina vegetariana, vale una cena qui, anche e solo per la sua terrazza mozzafiato.
  3.  Ait Bougumez restaurant,  un must per chi cerca un ristorante con la Berberian philosophy, vale a dire, accoglienza e ospitalità tipiche delle famiglie Berbere della valle di Ait Bougumez.

separatore fine articolo

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max. Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.
vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.