Il Castello della Kasbah di Toubkal appartenuto ad un antica famiglia berbera, oggi é diventato un magico rifugio……

per gli escursionisti in visita alle montagne dell’ Atlas.

Kasbah di Toubkal

Nel Marocco del sud sono numerose le Kasbah ( dette anche Qasba ), costruzioni simili a castelli, costruite dal 1600 in poi, generalmente sono formate all’esterno da Torri e mura lisce, all’interno sono presenti cortili e giardini.

La storia della Kasbah di Toukbal é molto bella, nel 1989 era in stato di abbandono totale, due amanti delle escursionismo, innamoratosi della cultura e delle tradizioni delle popolazioni di montagna del Marocco, decisero di compararla e farne un Hotel particolare, in grado di offrire ai tanti amanti della montagna, un luogo dove omaggiare la cultura e la rinomata ospitalità Berbera. Tutta la comunità berbera della zona ha contribuito con  il proprio lavoro alla ristrutturazione della Kasbah di Toukbal, oggi poi contribuiscono nella gestione del complesso. Il luogo ha un fascino unico e particolare, sopratutto la vista mozzafiato sulla maestosa vetta dell’Atlas. La struttura in sintesi é una piccola fortezza recintata, con un bellissimo giardino interno e tanti edifici su più livelli che vi si affacciano.

Da Marrakech alla Kasbah di Toukbal

Per arrivare alla Kasbah di Toukbal, situata vicino a Imlil , ci vuole circa un ora di macchina, la strada é molto bella ricca si panorami mozzafiato e di valli verdissime, dove sono incastonati piccoli villaggi berberi.

Articoli che potrebbero interessarti.

 

———————————————-pasquale-d-vacanze-marrakech————————————

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.

Ti invito poi a diventare nostro amico sul nostro canale Youtube o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra)
Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu ?