Chi vuole trasferirsi o vivere parte dell’anno in Marocco deve avere come priorità quella di stipulare una buona polizza di assistenza sanitaria per Marocco. Anche se non obbligatoria , direi che é meglio non sfidare il destino…..

A Marrakech e nelle grandi città del Marocco, vi si trovano molti ospedali, pubblici e privati. Gli ospedali privati offrono attrezzature di alto livello e personale altamente qualificato. Nelle strutture pubbliche si trova personale qualificato ma le attrezzature e le strutture sono datate. Direi che in linea di massima sono adeguate per le cure di prima necessità. Ovviamente esiste in Marocco un sistema sanitario diverso da quello in cui siamo abituati in Italia, il nostro medico di base ci offre il servizio sanitario di base.  In Marocco questo non é possibile, bisogna rivolgersi a strutture private che hanno costi molto elevati. Inoltre esiste il fattore linguistico, non sempre é facile spiegare a un medico marocchino i propri sintomi, senza Malika io ad esempio non potrei rivolgermi a un medico o un farmacista in Marocco, faccio in tempo a schiattare prima di farmi capire……

Quindi chi decide di trasferirsi per lavoro o come pensionato, deve valutare la possibilità di stipulare una assicurazione sanitaria internazionale valida per il Marocco al fine di avere un eccellente assistenza sanitaria per Marocco. Esistono varie compagnie assicurative che offrono piani assicurativi annuali ( per il singolo o per la famiglia) per avere un assistenza sanitaria adeguata, sono molto interessanti e complete, in genere sono contratti di logica Francese, in cui si offre la copertura delle spese sanitarie a vari livelli e con costi diversi.

Visto le numerose richieste di informazioni al riguardo, abbiamo preparato una mini guida, che serve come spunto ( da approfondire per ogni singolo caso) per capire cosa deve offrire una polizza di assistenza sanitaria per Marocco.

Assistenza sanitaria per Marocco, a chi si rivolge:

La maggior parte delle polizze assicurative annuali per assistenza sanitaria all’estero si rivolgono agli espatriati che soggiornano in Marocco per più di un anno.

Assistenza sanitaria per Marocco cosa offre:

Le assicurazioni che offrono questo tipo di polizze danno una copertura sociale agli espatriati all’estero. Esempio di garanzie offerte:

  • Una copertura sanitaria valida in Marocco. Comprensiva di visite, esami, ricovero, chirurgia, medicine, trasporto di emergenza, ecc…
  • Copertura delle spese sanitarie fino a 2.000.000 di euro. ( Con franchigia o senza)
  • Assistenza rimpatrio
  • Responsabilità civile vita privata e assistenza legale.
  • Capitale in caso di decesso e perdita di autosufficienza.
  • Indennità in caso di malattia con conseguente assenza dal lavoro.
  • Un servizio di traduzione e accompagnamento legale per facilitare le pratiche amministrative.
  • Contributi assicurativi che non aumentano a seconda delle spese personali eseguite.
  • Un servizio di pagamento diretto delle spese di ricovero.
  • Rimborso delle consultazioni dei medici generici e non solo degli medici specialistici.
  • Scelta di usufruire di una polizza individuale, di coppia o famigliare.
  • Pagamento della polizza dilazionato in mensile, trimestrale o semestrale.

Essenziale prima di stipulare una polizza di assistenza sanitaria all’estero , di visionare il contratto che deve essere chiaro, leggibile e corredato dei servizi offerti. Controllare i dettagli dei casi in cui sei coperto, se hai già una malattia pregressa si dovrà pagare di tasca propria.

Abbiamo fatto una ricerca online per vedere quali compagnia assicurative offrono la polizza di assistenza sanitaria per Marocco:

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attesto che :

  • Questa recensione é la mia personale opinione personale.
  • Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
  • Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.

Articolo pubblicato da Pasquale D.

Articoli che potrebbero interessarti.