Un nostro caro lettore ci ha chiesto! Devo partire per il Marocco con l’auto, la mia attuale polizza assicurativa non ha la carta verde per il Marocco, sapete darmi un consiglio su come avere l’assicurazione auto per Marocco.

Carta verde assicurazione auto per Marocco.

In primis spieghiamo che cos’é la carta verde:

  • La carta verde è il documento attestante in modo ufficiale che il veicolo é assicurato con una polizza di Responsabilità Civile , é ne estende la validità assicurativa anche all’estero. Pertanto prima di partire con la propria auto per il Marocco bisogna accertarsi di avere l’assicurazione con la Carta verde e sopratutto che su di essa sia sbarrato il Marocco.

Ahimè nel 90% dei casi le assicurazioni italiane non forniscono la carta verde per Marocco.

Quindi se fate parte del 90% degli assicurati italiani, con la carta verde non valida per il Marocco ( come il sottoscritto ), dovete procedere ad acquistare un assicurazione auto temporanea alla frontiera marocchina.

Oppure se riuscite cambiare la vostra assicurazione auto con un assicurazione che fornisca la carta verde per il Marocco ( famoso 10 % ). Le compagnie che sembrerebbero fornire copertura con carta verde per il Marocco sono :

Ma perché il Marocco pur aderendo al sistema della Carta verde, le assicurazioni italiane non lo inseriscono ?

Semplicemente per un problema essenzialmente doganale, dovuto alla procedura atipica che il Marocco usa per i veicoli in ingresso appartenenti a cittadini stranieri, considerati beni di temporanea importazione e soggetti a successiva riesportazione, con relative pratiche (veloci e non complicate) in dogana. L’auto che varca il confine marocchino sarà registrata dalle Dogane e verrà trasmessa telematicamente in tutti i posti di frontiera della nazione. Questo perché non è possibile lasciare l’auto all’interno del Paese, quindi è vietato sia regalarla che venderla.

Copertura RCA temporanea, assicurazione auto per Marocco.

All’arrivo alla frontiera del Marocco, Tangeri ad esempio, troverete delle agenzie di assicurazione marocchine, preposte proprio al rilascio di una copertura Rca temporanea per assicurare la vostra auto.

Il costo della polizza temporanea fatta alla frontiera del Marocco, dipende dal periodo di soggiorno e dal tipo di autovettura ( auto, moto, camper, camion ). Indicativamente possiamo indicare per un periodo assicurativo di tre mesi con un autovettura di cilindrata media, il costo max di 5000 DH ( 460 euro ).

Quindi se decidete di recarvi in Marocco con la vostra auto o altro mezzo, ricordatevi di avere:

Carta verde valida per il Marocco o fare un assicurazione temporanea alla frontiera.

Vi ricordo inoltre che per entrare in Marocco con un auto, dovete presentarvi con i seguenti documenti :

  • passaporto in corso di validità,
  • libretto di circolazione,
  • patente di guida,
  • assicurazione auto ( vedi le due possibilità sopra descritte ),
  • documento per l’ammissione temporanea di veicoli stranieri, denominato “D16ter”, che è disponibile per la compilazione al computer in questa pagina.

separatore fine articolo

Articoli che potrebbero interessarti.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, informazioni o altro potete contattarmi :

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
  • Questa recensione é la nostra personale opinione.
  • Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
  • Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.
Ti invito poi a diventare nostro amico su Google+ o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra) oppure puoi inserire la tua mail per ricevere tutti gli aggiornamenti del mio blog. Che ne dici, sali sul nostro sogno,  anche tu?