Da un po’ di tempo non vi segnalo qualche interessante idea di Business in Marocco, oggi vi dico perché non aprire un autofficina ?

Il settore della riparazione nelle grandi città ( e direi anche del Tuning, l’arte di modificare il proprio mezzo per renderlo unico e personale rispetto a tutti gli altri andando a modificarne l’estetica, la meccanica ) in Marocco é in forte trasformazione , le piccole autofficine di quartiere stanno scomparendo in favore delle grandi autofficine autorizzate e di marca . La sempre più esigente clientela marocchina vuole poter affidare la propria auto ad autofficine moderne ed efficienti, che offrano valori aggiunti quali un assicurazione sulla riparazione. Ecco quindi che aprire un autofficina in Marocco può essere un interessante idea di Business.

Bozza Business Plan aprire un Autofficina in Marocco.

Detto che aprire un autofficina in Marocco attualmente risulta essere un buon affare, bisogna sapere che realizzare un autofficina richiede un investimento sostanzioso, perché richiede un organizzazione del lavoro perfetta e una ubicazione dell’ autoffficina in posizione strategica. Vi sono due modi per aprire un autofficina di successo in Marocco :

  1. Investire in una rete di franchising internazionale, rappresentando un grande marchio automobilistico.
  2. Essere indipendente con un proprio marchio.

In entrambi i casi ( A e B ) per aprire un autofficina in Marocco di 200 MQ, in una zona trafficata con elevato passaggio di auto, richiede un investimento di :

  • 1.500 euro per affitto e spese elettriche, gas. acqua.
  • 3.500 euro per adeguamento locali ad uso autofficina, che dovrà avere uno spazio per lo stoccaggio dei ricambi auto e uno spogliatoio.
  • 25.000 euro per acquisto attrezzature, tra le quali due ponti di auto sollevamento, dispositivi diagnostici, compressore, carica batterie, carica condizionatori, rigeneratore olio, ecc..
  • 5.000 euro per computer, software officina, stampanti, tavoli, sedie per reception.
  • 5.000 euro come fondo per le prime spese correnti riguardanti in principal modo la fornitura di pezzi di ricambio ( che incide per un 80% sulle spese totali di un autofficina ).
  • 1.200 euro stipendi per 3 dipendenti, 2 meccanici e una receptionist. 

Il margine di guadagno netto di un autofficina in Marocco si aggira attorno al 27% del fatturato, possiamo ipotizzare che sia di 60.000 euro per il primo anno di attività.

Fonte Lavieeco.com

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
  • Questa recensione é la nostra personale opinione.
  • Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
  • Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.

Articoli che potrebbero interessarti.