Anagrafe italiani residenti estero

“Aire” Anagrafe italiani residenti estero in Marocco, perché iscriversi é un obbligo di legge per ogni italiano che soggiorni per più di 12 mesi all’estero.

Cos’è l’anagrafe italiani residenti estero in breve AIRE ?

E’ l’anagrafe della popolazione italiana residente estero. Istituita nel 1990 ai sensi della Legge n. 470 del 27 Ottobre 1988 “Anagrafe e censimento degli italiani all’estero” e del suo  D.P.R. n. 323 del 6 settembre 1989. Contiene i dati anagrafici dei cittadini italiani che hanno deciso di trasferirsi all’estero per un periodo superiore ai 12  mesi e conseguentemente hanno reso la residenza.

Come ci si iscrive all’Aire, anagrafe italiani residenti estero.

Il trasferimento della residenza da un comune italiano all’estero va dichiarato all’Ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione. L’iscrizione all’Aire (gratuita) comporta l’immediata cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente (Apr) del comune italiano di provenienza e l’inserimento del proprio nome nei registri di iscrizione all’Aire.

Chi deve iscriversi all’anagrafe italiani estero e chi no.

Come abbiamo detto iscriversi all’aire e un obbligo di legge, ma non tutti gli italiani all’estero devono farlo, vediamo chi deve iscriversi e chi invece può evitarlo.

Obbligatorio per i seguenti casi:

  • se si è cittadini italiani e si intende spostare la propria residenza all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. La residenza è il luogo di abituale dimora, cioè il luogo dove solitamente si svolge la vita familiare, lavorativa e sociale;
  • se si è cittadini italiani nati all’estero e da sempre residenti al di fuori del territorio italiano;
  • se si acquisisce la cittadinanza italiana all’estero.

Non devono invece iscriversi all’Aire:

  • i cittadini italiani che si recano all’estero per cause di durata limitata non superiore a dodici mesi;
  • i cittadini che si recano all’estero per l’esercizio di occupazioni stagionali;

Per approfondire l’argomento che tocca molti punti di vitale importanza ( Sanità , Tasse, Elezioni , ecc..) questo è il documento al riguardo , fornito dal Ministero dell’Interno. Inoltre potete consultare il sito o recarvi al Consolato italiano a Casablanca.

(Fonte Linkiesta e Consolato di Casablanca)

separatore fine articolo

 Voi siete la nostra priorità e siamo sempre disponibili per qualsiasi tipologia di richiesta. Rispondiamo sempre entro 24 ore max.

-pasquale-d-vacanze-marrakech

Per domande, info e/ altro contattate Pasquale D.

Inviarmi un’email

Scrivermi via Facebook

Seguire la pagina Facebook 

Iscrivervi al canale You Tube del blog

Sarà nostra cura valutare le vostre esigenze e trasmetterle ai fornitori dei singoli servizi.

A presto!

I dati riportati sono indicati a titolo informativo.
E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.