Alla scoperta della cucina marocchina

La cucina marocchina è la più buona del Nord Africa. Rappresenta la condivisione, si mangia tutti assieme, quasi un rito per le famiglie e per gli ospiti.

Il piatto più importante della cucina marocchina, dopo il Cous Cous, è la Tajine. Si chiama così dal nome del suo contenitore di coccio o terracotta, con coperchio a forma conica.

La Tajine di fatto è il vero piatto nazionale del Marocco. Solitamente viene preparato con carne di pollo, vitello, agnello, condita con limoni in salamoia, cipolle, olive. Molti cuochi e cuoche del MaroccoSe volete la fanno anche con piselli, melanzane, zucchine, zucca e ovviamente pomodori, la carne sta sotto tutto questo ben di Dio di verdure, ovviamente va aromatizzata con coriandolo, cumino, zafferano e chi lo desidera mette pure la paprika.

Il Pane nella cucina marocchina

Il Pane in Marocco è qualcosa di sacro. La Kesra il pane di forma piatta, è una bontà sopratutto se mangiato appena sfornato. Il pane poi unito all’Amlou, l’olio di Argan per uso alimentare, nel quale si amalgama una polvere finissima di mandorle e nocciole….si mangia fino a scoppiare!

Ma ecco la raccolta delle nostre ricette, iniziando dagli….

Antipasti nella cucina marocchina

  • Briouat à la kefta, involtini di sfoglia ripieni di carne.
    alla scoperta della cucina marocchina antipasto uno
  • Maakouda, polpette di patate,
    alla-scoperta-della-cucina-marocchina-antipasto-due
  • Pastilla con mandorle e piccione.
    alla-scoperta-della-cucina-marocchina-antipasto-tre
  • Insalata marocchina
    Insalata estiva made in Marocco

 

I Piatti principali

I famosi dolci della cucina in Marocco

vacanzeamarrakech

Pubblicato da Pasquale D.

Nato a Milano 51 anni fa, amo internet, viaggiare. Esperto di Marrakech e del Marocco. Quasi analfabeta chiedo venia per gli innumerevoli errori grammaticali e di sintassi che leggerete :-) - I dati riportati sono indicati a titolo informativo. - Questa post o recensione é la nostra personale opinione. - Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post. - Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.