10 buone regole per trasferirsi in Marocco da pensionato. Essenziali e consigliate sapere se il proprio budget di spesa mensile sia sufficiente.

1)Fare un bilancio, bisogna conoscere quale sia il costo della vita della città del Marocco prescelta, ci sono molte differenze di budget di spesa tra Marrakech e il resto del Marocco.

2) Famiglia, bisogna che tutto il nucleo famigliare sia d’accordo, se siete in due e bene discutere delle proprie aspettative.

3) Conoscere i luoghi, trascorrere un primo periodo di almeno tre mesi, nel luogo prescelto per testare l’ambiente. Cosi da avere un idea del costo della vita, dei servizi, etc

4) Pre trasferimento, cambiare le proprie abitudini a una certa età può essere complicato. Quindi é opportuno procedere con cautela, esempio mantenendo la residenza in Italia per il primo periodo, cosi il cambiamento risulterà meno traumatico.

5) Informarsi, per trasferirsi in Marocco definitivamente occorre un permesso di soggiorno ( se no con il semplice visto si può stare max 90 giorni ). Non é difficile ottenerlo da pensionati ed in più offre interessanti agevolazioni.

6) Fisco e tasse, la fiscalità in Marocco é molto conveniente rispetto all’Italia, é bene pero’ informarsi sul regime fiscale prima del trasferimento.

7) La salute, la differenza tra salute pubblica o privata in Marocco é molto evidente, le strutture sanitarie private sono a livello europeo, mentre le strutture sanitarie pubbliche sono carenti nei materiali, il personale medico invece é di livello medio.

8) Relax, sembrerebbe ovvio, ma molto spesso siamo non lo é. Buona norma é iniziare a rilassarsi e fare ciò che ci piace di più, già dall’Italia, prima del nostro trasferimento in Marocco.

9) Imparare la lingua, non ci può essere integrazione se non si comprende almeno un po la lingua araba ( o perlomeno il francese ).

10) Senza Paura, infine fatelo ! se davvero volete vivere in Marocco, non abbiate paura. Fate la valigia é partite, ricordatevi che nella vita si ha sempre il tempo per prendere un aereo e ritornare.

———————————————-pasquale-d-vacanze-marrakech————————————

I dati riportati sono indicati a titolo informativo. E’ attestiamo che :
Questa recensione é la nostra personale opinione.
Non ho nessun legame o affiliazione con le società o fornitori sopra elencati.
Non ho ricevuto alcun compenso o incentivo per scrivere questo post.
Leggi Disclaimer per maggiori informazioni riguardo questo blog.

Grazie per esserti fermato a leggere il nostro post. E’ molto piacevole ricevere visite e, se ti va, mi farebbe piacere conoscere i tuoi commenti: le osservazioni sono preziose, sempre benvenute ed aiutano a migliorare.

Ti invito poi a diventare nostro amico sul nostro canale Youtube o su Facebook (puoi iscriverti nell’apposito campo qui a destra)
Che ne dici, sali sul nostro sogno, anche tu ?

Riad Sun Of Kech

presenta

Promozione speciale per gli amici di Vacanze a Marrakech

coupon-20-riad-sun-of-kech

clicca sull’immagine per usufruire dello sconto

oppure in via una Email a

 [email protected]

Dar el Jadida 

presenta

Promozione Mare per gli amici di Vacanze a Marrakech

dar-el-jadida-sconto-20

Scoprite perché Dar El Jadida si chiama la CASA DEL GATTO ?

oppure in via una Email a

 [email protected]